fbpx

I buskers chiudono gli eventi di Natale a Cortona

Sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania, è in programma “CortoBuskers” prima edizione dell’evento promosso ed organizzato nell’ambito del Natale a Cortona dall’Associazione Culturale LUX in collaborazione con DayOffEventi.
Il Festival ospiterà spettacoli di tutti i tipi, di varie dimensioni, musicali, teatrali, circensi, ballo e gruppi itineranti.
Gli spettacoli saranno inseriti nel centro storico della città tenendo conto del numero degli artisti e del tipo di esibizione ed il festival stesso farà parte del Natale a Cortona, contenitore di eventi che per un mese anima il centro storico.
Alla base del Festival ci sarà un concorso (saranno premiati i primi 3 classificati) durante il quale i gruppi selezionati potranno esibirsi per le vie e nelle piazze del borgo e, grazie ad una giuria per il 50% popolare e per il 50% tecnica, saranno giudicati per la classifica finale.
Il concorso si svolgerà per le vie del centro storico ed avrà la durata di circa tre ore suddivise in due trance da 1:30 ore ciascuna.
Ogni artista avrà a disposizione circa 20/30 minuti per l’esecuzione dello spettacolo.
La prima esibizione si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 16:30, la seconda dalle 16:30 alle 18:00.
L’evento tuttavia non si riduce al contest rappresentato dagli spettacoli di artisti, ma nell’arco della giornata, con inizio dalle ore 11,00 e poi avanti fino a sera, i visitatori e i turisti troveranno i mercatini di Natale con prodotti artigianali del territorio, la casa di Babbo Natale ed una serie di mostre artistiche e culturali all’interno di palazzi storici.
Tutto il pubblico potrà ammirare uno tra i più bei borghi del nostro paese, colpito dall’arte e dalla storia che pervade la città e che nella giornata del 6 Gennaio avranno il loro completamento con le arti di strada e con le esibizioni di artisti coinvolgenti e pieni di passione.