fbpx

L’Antica Fiera del Ceppo a Lucignano

Per due giorni il suggestivo borgo di Lucignano sarà scaldato dalla fiamma dei tanti bracieri che arderanno con il ceppo del Natale, simbolo delle antiche tradizioni familiari toscane. La sera della vigilia di Natale in ogni casa si bruciava infatti “il ceppo” che doveva essere il più grande per durare a lungo, scaldare la famiglia tutta raccolta attorno al focolare domestico e per creare quell’atmosfera unica che si respirava nella magica notte di Natale.
L’antica Fiera del Ceppo si rinnova e si propone come un evento unico ed alternativo.
Il LOGO dell’evento rappresenta la fiamma del ceppo dalla quale si sprigiona la sagoma di un cappone: l’antica tradizione popolare voleva infatti che a Lucignano venisse battuto all’asta il prezzo del Cappone e questo sarebbe stato il prezzo di riferimento per il mercato.
Per i vicoli di Lucignano sarà possibile degustare le antiche ricette del Natale con piatti street food realizzati dai ristoranti e dalle macellerie locali, rispettando un rigido disciplinare che prevede l’esclusivo utilizzo dei prodotti della Valdichiana ed acquistare prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia locale.Durante tutte le festività i ristoranti di proporranno piatti a base del prelibato Cappone.
Gli alunni delle scuole di Lucignano allestiranno l’albero di Natale nella piazza del paese appendendovi le sagome che rappresentano le eccellenze della Valdichiana decorate ed animate dalla loro fantasia: il maiale di Cinta senese, il Cappone, la Chianina, l’Aglione , il fiasco di Vino; i bambini animeranno il paese con canti natalizi e la gara di torte e saranno i veri protagonisti nella preparazione e nell’allestimento di un tradizionale pranzo di Natale Toscano che sarà servito la domenica in piazza.
La sera di sabato 16 Dicembre, presso il Teatro Rossini, si terrà la straordinaria Cena di Natale a base delle eccellenze della Valdichiana coordinata da Terretrsuche Events con la partecipazione dello chef stellato Matia Barciulli che darà vita a uno show culinario con i ristoratori di Lucignano.
Lo chef Matia Barciulli ha iniziato la propria avventura professionale presso l’Osteria di Badia a Passignano, considerata oggi il migliore ristorante dell’area del Chianti Classico. Dopo sette anni di ricerca, innovazione e viaggi formativi in giro per il mondo, nel 2007 è arrivata l’ambita stella Michelin.
Personaggio volitivo e creativo, Matia ha partecipato a prestigiose trasmissioni televisive: nel 2003 ha collaborato con la trasmissione regionale “Sapori di Toscana” con Claudio Sottili su Italia 7; nel 2009 è stata la volta de “La Prova del Cuoco” su RAI 1; nel 2010 il debutto sulla rete satellitare “Alice” nella trasmissione Casa Alice; nel 2011 la trasmissione “Le Stagioni”.
Lo Chef proporrà per la cena Gourmet del Natale di Lucignano due piatti stellati:
-raviolini di cappone e fois gras nel suo brodo ristretto
– torta di cioccolato fondente all’extravergine e arancia candita
Lucignano scommette nella riscoperta delle antiche Tradizioni, nell’autenticità dei luoghi e si propone per le Festività Natalizie come vetrina delle Eccellenze della Valdichaina
Rivivi la magica atmosfera del Natale riscaldato dal Ceppo dell’antica Fiera di Lucignano.