Inaugurata sabato, permette l’attività dei piccoli fino a 3 anni accompagnati dai genitori, ma anche per i bambini fino a 5 anni. Una novità resa possibile dalla sinergia fra il gestore e l’amministrazione comunale, ecco la nota del Municipio di Cortona:
Natale ha portato una grande sorpresa per gli sportivi cortonesi.
Grazie ad un lavoro congiunto tra Amministrazione Comunale e Virtus Buonaconvento, la Piscina Comunale di Camucia da oggi è dotata di una nuova Piscina per i più piccoli. Inaugurata sabato 9 dicembre rappresenta un’ulteriore possibilità per imparare a nuotare sin dai primissimi anni. Questo spazio è stato realizzato per ospitare tante attività da Acquababy (da 0 a 3 anni con genitori in acqua per i quali ci sono già 20 bambini iscritti), attività Girini (3/5 anni con oltre 160 partecipanti) e parte delle attività di acqua-fitness e rieducazione funzionale che già si volge nella piscina grande.
Un traguardo raggiunto nel pieno rispetto della nuova normativa regionale toscana sulle piscine, entrata in vigore nel dicembre 2016, e che rafforza la posizione di punto di riferimento per tutta la Valdichiana dell’impianto di Camucia
I numeri dell’attività sono straordinari: coloro che seguono corsi regolari tra ragazzi e adulti sono circa 600 (335 ragazzi, 95 adulti, 98 acquafitness, 18 preagonistica, 43 agonistica), gli studenti delle scuole del territorio frequentano con regolarità la piscina e tante sono le attività rivolte alle persone con differente abilità (persone provenienti dal CAM, dalla coop. Agorà, Ragazzi Speciali, Casa di Pinocchio, TMA, ma anche direttamente dalla USL Toscana Sud Est).
A Camucia è anche attivo un corso per gestanti in collaborazione con ASL .
Oltre a tutto ciò la piscina comunale di Camucia è, naturalmente aperta al nuoto libero, tutti i giorni dalle 7 di mattina (la domenica dalle 8 alle 13).