Torna VOCE!, la rassegna di documentari indipendenti, incontri e dibattiti che esplorano tematiche sociali, arte, sottoculture e musica, per uno speciale appuntamento promosso da Psycho Hill, Centro Onda D’Urto e Cas Villa Severi.
L’episodio 2 è un inno alla solidarietà e alla resistenza: “VOCE! Episodio 2: DRITTI CONTRO IL CIELO” si terrà Venerdì 7 Novembre, a partire dalle ore 20:00, presso il Cas Villa Severi & Centro Onda D’Urto.
La serata si apre alle ore 20:00 con una CENA SOCIALE (prenotazione obbligatoria entro il 3/11 ai contatti sotto indicati). Il ricavato della cena sarà interamente devoluto a UN PONTE PER a sostegno delle sue progettualità attive nel campo profughi di Shatila.
Il momento centrale della serata sarà la proiezione, alle ore 21:30, di “DRITTI CONTRO IL CIELO” (2024 – 45′), il docu-film di Niccolò Falsetti. L’opera racconta l’incontro-gemellaggio tra la squadra di calcio popolare di Firenze Centro Storico Lebowski e la squadra del campo rifugiati palestinesi, avvenuto durante il viaggio a Shatila nel maggio del 2023. Shatila, sorto nel 1949, è un simbolo della Nakba (“catastrofe”), il movimento di profughi costretti a lasciare la propria terra a seguito dell’occupazione israeliana del 1948.
A seguire, un importante INCONTRO e dibattito con il regista Niccolò Falsetti, i rappresentanti dell’Associazione Un Ponte Per e del Centro Storico Lebowski. L’incontro sarà moderato da Marco Picinotti.
Chiuderemo l’evento ballando in un “abbraccio collettivo”, con il DJ-SET a cura di Dj Muffa & Rat Race Crew. «R-esistere insieme è il messaggio che vogliamo lanciare con questo episodio di VOCE!», spiegano gli organizzatori. «Abbiamo creduto in questo progetto perché siamo convinti che storie come questa debbano essere raccontate. L’evento vuole essere un momento di condivisione e solidarietà concreta con la partecipazione attiva della nostra comunità».
L’iniziativa è realizzata con il contributo di Unicoop Firenze Sezione Soci Arezzo ed è promossa da numerose realtà:
Un Ponte Per, CS Lebowski, Arci, ANPI, Arezzo Per Gaza, Circolo Aurora, Casa Gialla, Chimera Arcobaleno Arcigay, Cas
Colle del Pionta, Collettivae, Bar Mengo 2.0, Oxfam, Associazione Culturale Pepe Mujica e Sanitari per Gaza.
Modalità di partecipazione
Inizio cena: ore 20:00
Costo cena: ADULTI € 22 • BAMBINI € 12.
Disponibili alternative veggie/vegan, gluten free o senza maiale.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 3 novembre con le seguenti modalità:
Via WhatsApp
Psycho Hill / 347 1932079 – Centro Onda D’Urto / 334 8917290
Di persona
presso Cas Villa Severi (Ven/Sab 16:00 – 18:30).
Ingresso libero dalle 21:30
