Torna a Cortona il Festival di Musica Sacra, giunto quest’anno alla ventiduesima edizione. Con il titolo «Pellegrini di Speranza», il festival propone un calendario di eventi musicali, religiosi e culturali, tutti a ingresso gratuito, che animeranno la città dal 28 giugno al 6 luglio.
Sotto la direzione artistica di monsignor Marco Frisina, compositore e direttore di fama internazionale, il festival offrirà un percorso di bellezza e meditazione attraverso la musica sacra, tra oratori, concerti corali, recital strumentali, mostre e momenti di preghiera.
Giovanni Caccamo apre il Festival
Il concerto inaugurale del 28 giugno (ore 21, San Domenico) con Giovanni Caccamo, accompagnato dal coro Armoniosoincanto e dall’ensemble Fideles et Amati. L’artista giunge a Cortona dopo aver contribuito alla scrittura della canzone «Polvere e Gloria» cantata da Andrea Bocelli, featuring Jannik Sinner, uscita pochi giorni fa. Durante l’esibizione di Caccamo, Giovanni Robustelli dipingerà su una tavola ispirandosi alla musica.
Fra gli eventi in programma, spiccano domenica 29 giugno alle ore 10 la celebrazione eucaristica di apertura all’Eremo delle Celle; «Musica è speranza» alle 18 alla chiesa di Sant’Angelo a Metelliano con la soprano Kho Myungjae, pianoforte Matteo Gobbini su musiche di Mozart, Schumann, Haydn, Liszt, e Bach; da segnalare venerdì 4 luglio alle 21 alla chiesa di San Domenico «Il Viaggio Santo», un oratorio sacro di Marcello Bronzetti, coro Fideles et Amati, dirige Tina Vasaturo e sabato 5 luglio, con il Coro della Diocesi di Roma e l’Orchestra Fideles et Amati, diretti da monsignor Frisina e le esibizioni di artisti e formazioni di grande rilievo, tra cui Musicanova, Anonima Frottolisti, Voices of Joy, Gabriele Agrimonti, e molti altri.
Le dichiarazioni
«Siamo lieti di ospitare una nuova edizione del Festival di musica sacra – dichiara il sindaco Luciano Meoni – con il progetto Cortona città francescana stiamo iniziando a valorizzare questo aspetto storico, religioso e artistico. Siamo certi che le proposte del direttore artistico, monsignor Frisina e degli organizzatori saranno particolarmente apprezzate dal pubblico. Ringrazio per la presenza alla presentazione dell’evento anche padre Daniele».
«Nell’anno Santo 2025 il nostro festival si pone come un cammino spirituale e artistico sulle orme della speranza – dichiara Walter Checcarelli, presidente dell’associazione Cortona cristiana – ringraziamo il Comune e tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa edizione, crediamo che oltre a offrire momenti di intrattenimento, si riesca a far riflettere».
Il festival è organizzato dall’Associazione Cortona Cristiana, con il sostegno del Comune di Cortona. Tutti gli eventi sono gratuiti, info e prenotazioni allo 0575 637274 o cortonainfopoint@gmail.com – info@cortonacristiana.i