Un incendio ha interessato oltre un ettaro di terreno tra oliveti e macchia a Castiglion Fiorentino, precisamente in località Santa Lucia. È accaduto ieri, quando i vigili del fuoco di Arezzo sono intervenuti per mettere in salvo un’oliveta che aveva preso fuoco: un’operazione complessa che ha richiest0 molto tempo ai pompieri.
Il divieto di abbruciamento
Parte da qui l’appello del sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli: “Scatta domani il divieto di abbruciamento emanato dalla Regione e dobbiamo già registrare un primo incendio di una certa consistenza che ha visto andare in fumo un area oliveta di pregio. Grazie ai Vigili del Fuoco che hanno fatto intervenire anche l’elicottero e dei Volontari Antincendio Boschivi i danni sono stati limitati ma le avvisaglie sono chiare: non ci possiamo permettere distrazioni o pensare che i divieti vengono istituiti solo per gli ‘altri’ perché ognuno deve fare la sua parte a difesa dell’ambiente e del territorio”.
Dalla mezzanotte di oggi, venerdì 20 giugno, quindi, e fino al 30 agosto, scatta il divieto assoluto di abbruciamento dei residui vegetali su tutto il territorio della Regione Toscana. Durante questo periodo, sarà assolutamente vietato effettuare abbruciamenti di residui vegetali, agricoli e forestali, come previsto dal Regolamento Forestale Toscano (D.P.G.R. 48/R/2003). Il divieto potrà essere prorogato in base all’evoluzione delle condizioni meteo.
Sanzioni in caso di violazione
Sono previste sanzioni amministrative e conseguenze penali per chi non rispetta il divieto, fondamentale per prevenire danni all’ambiente, alle persone e alle strutture.