Rinascimento Castiglionese, il capo gruppo Paolo Brandi chiede un incontro con le istituzioni: la sanità il tema principale

Paolo Brandi, capo gruppo di Rinascimento Castiglionese, chiede un consiglio comunale straordinario che verta sul tema sanità:
“Avevo chiesto tempo fa che i vertici zonali della USL venissero convocati in Consiglio Comunale per informare in modo trasparente i consiglieri sullo stato dei lavori presso la Casa della Salute e, soprattutto, per delineare le prospettive della sanità in Valdichiana.
Alla mia richiesta, il Sindaco ha risposto annunciando l’organizzazione di un incontro “informale” alla Casa della Salute, di cui sarò informato. Lo ringrazio, ma ritengo che non sia sufficiente.
La mia richiesta era di tutt’altra natura: la mia richiesta non riguardava un semplice incontro conoscitivo, né tantomeno uno di quegli incontri dove si prende un caffè e ci si scambiano delle opinioni. Si trattava — e si tratta — di restituire al Consiglio Comunale e alle istituzioni il ruolo che spetta loro. È necessario un confronto istituzionale, trasparente e pubblico, dove vengano rese note in maniera chiara:
• le informazioni sugli investimenti PNRR in corso nella struttura, compresa la questione parcheggio,
• le intenzioni della USL sui servizi previsti all’interno della Casa della Salute,
• la funzione della Casa della Salute come Hub di vallata,
• il ruolo della Valdichiana aretina all’interno della rete ospedaliera e dei servizi territoriali, con particolare attenzione all’emergenza/urgenza.
Per questo, ribadiamo la richiesta di un incontro ufficiale e formale con la presenza di tutti i consiglieri comunali. Chiediamo che venga convocata una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, da tenersi all’interno della Casa della Salute, aperta alla partecipazione degli operatori sanitari e della cittadinanza. È tempo di uscire dalla logica degli incontri riservati e di aprire un dibattito pubblico e responsabile sul futuro della sanità nel nostro territorio.”
