Il Comune di Monte San Savino partecipa per la prima volta ad Archivissima 2025, il festival italiano dedicato alla valorizzazione degli archivi storici, aderendo al tema di quest’anno: #dallapartedelfuturo.
Archivissima rappresenta un’importante occasione per raccontare e promuovere il patrimonio custodito negli archivi storici di enti pubblici, istituzioni e realtà private su tutto il territorio nazionale.
In questo contesto, il Comune di Monte San Savino intende valorizzare il proprio Archivio Storico, strumento fondamentale per preservare la memoria collettiva e promuovere la conoscenza della storia locale.
L’iniziativa dal titolo: Il valore degli Archivi Comunali: il passato nel futuro si terrà sabato 7 giugno alle ore 18:00 nei locali della Quadreria Comunale. Sarà un momento aperto alla cittadinanza e a tutti gli interessati per scoprire da vicino l’impegno dell’Amministrazione comunale nella tutela, nella conservazione e nella valorizzazione dell’archivio storico, custode delle vicende e dell’identità del territorio.