La Questura di Arezzo dà avvio alla piattaforma “PrenotaFacile”, il nuovo sistema per la prenotazione e la gestione degli appuntamenti per i titoli di soggiorno relativi al settore dell’immigrazione.
A partire da lunedì 10 marzo, anche la Questura di Arezzo farà parte di quegli Uffici della Polizia di Stato a livello nazionale che in via sperimentale si avvalgono della piattaforma “PrenotaFacile”, il nuovo sistema rivolto principalmente ai cittadini stranieri presenti sul territorio, che hanno necessità di richiedere il rilascio, l’aggiornamento e/o il rinnovo dei titoli di soggiorno cartacei.
<h2>Come fare</h2>
Lo strumento, a cui si può fare accesso tramite il link
https://prenotafacile.poliziadistato.it/it/login, è stato ideato proprio al fine di gestire gli appuntamenti e la trattazione di molteplici pratiche concernenti i titoli di soggiorno trattati dall’Ufficio Immigrazione.
Si auspica che tale novità possa contribuire in maniera definitiva a risolvere il problema delle lunghe file che negli ultimi mesi si sono registrate, soprattutto il giovedì mattina, presso il varco di ingresso della Questura con ricadute negative per utenti, dipendenti e residenti della zona.
L’appuntamento può essere preso sia dai singoli utenti che da Enti, quali associazioni e patronati autorizzati dalla Questura che possono registrarsi ed effettuare prenotazioni per conto di terze persone.
Il servizio sarà attivo per le seguenti tipologie di servizi in materia di immigrazione.
<h2>Settore Rifugiati</h2>
– Rinnovo del permesso di soggiorno cartaceo per richiedenti asilo, ricorrenti e dublinanti (solo rinnovo);
– Primo rilascio permesso di soggiorno elettronico a seguito di decisione positiva della Commissione Territoriale o del Tribunale;
– Conversione del permesso di soggiorno da protezione sussidiaria/umanitaria a motivi di lavoro subordinato/autonomo;
– Rinnovo/duplicato del Permesso di soggiorno elettronico per Protezione Sussidiaria e Protezione Speciale;
– Documento di viaggio per rifugiati/apolidi e titolo di viaggio per stranieri;
Permessi e carte di soggiorno – solo per le seguenti motivazioni
– Rilascio, rinnovo/aggiornamento/duplicato del permesso di soggiorno per assistenza minori (Art. 31 comma 3 Dlgs 286/98);
– Rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno per cure mediche per gravidanza e gravi patologie (art.19 Comma 2 Lettera d e d-Bis D.lvo 286/98 in combinato disposto con art 28 D.P.R. 394/99);
– Rinnovo del permesso di soggiorno per protezione temporanea – Emergenza Ucraina (solo rinnovo);
– Rilascio/rinnovo/duplicato Carta Brexit per i cittadini del Regno Unito e i loro familiari beneficiari dell’Accordo di recesso tra l’Unione europea e il Regno Unito, in vigore dal 1 febbraio 2020;
– Rilascio/rinnovo/aggiornamento/duplicato di Carta di soggiorno per familiari UE e Permesso di soggiorno quinquennale per familiari del cittadino italiano (artt. 10,17,23 D.lvo n. 30 del 2007). In alternativa, e solo per questa tipologia, è possibile inviare domanda tramite l’apposito kit postale. In tal caso, la data dell’appuntamento sarà fornita direttamente da Poste Italiane al momento dell’invio del kit, e la ricevuta delle poste avrà lo stesso valore di quella rilasciata dalla Questura.
Maggiori informazioni sul funzionamento del servizio sono pubblicate nella sezione FAQ di PrenotaFacile https://prenotafacile.poliziadistato.it/it/faq e sulla home page del sito della Questura di Arezzo.