Foiano della Chiana, il martedì grasso dedicato a tutti i bambini dell’Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli

Martedì 4 marzo a Foiano l’attesissima manifestazione “A scuola da re Giocondo”.

Tutte le scuole di Foiano della Chiana renderanno omaggio al carnevale sfilando in maschera per le vie e per le piazze del paese.

Ogni anno un tema diverso

L’argomento di quest’anno sarà “Nel magico mondo di Walt Disney”,verranno rappresentati alcuni tra i più famosi film di animazione della Disney.

Da più di dieci anni dunque gli alunni di tutte le scuole dell’Istituto Omnicomprensivo Guido Marcelli, l’ultimo martedì di carnevale, sfilano per le vie del Paese indossando costumi a tema, realizzati a scuola insieme agli insegnanti e ai genitori, richiamando pubblico da ogni paese della Valdichiana.

I costumi ispirati al magico mondo di Walt Disney

Saranno realizzati i costumi del Re leone, la Carica dei 101, Alla ricerca di Nemo, Coco e il magico “Dias de los muertos”, Fantasia, uno dei film emblematici della Disney.
Parteciperanno tutte le scuole di ogni ordine e grado e ancora una volta gli anziani della casa famiglia di Foiano della Chiana.

Siamo al quarto anno di partecipazione e per gli anziani è un appuntamento molto atteso. Il carnevale si contraddistingue per il suo aspetto altamente inclusivo perché permette agli anziani di uscire dalla struttura e partecipare in maniera attiva ad una manifestazione che coinvolge tutta la comunità.

Negli anni questa manifestazione è cresciuta molto. Grazie alla sinergia tra scuola, Amministrazione e comitato del carnevale, nell’ottica dell’ampliamento dell’offerta formativa, un’attività laboratoriale prettamernte scolastica, è divenuta uno dei fiori all’occhiello delle manifestazioni carnevalesche di Foiano.