In ricordo di Emanuele Petri, ucciso dai terroristi nel 2003: le celebrazioni a Cortona e Castiglion Fiorentino

Nel giorno in cui ricorrono i 22 anni dalla morte di Emanuele Petri, Cortona e Castiglion Fiorentino ricordano il suo sacrificio con due cerimonie commemorative.

Il programma di Cortona

Domenica 2 marzo, alle ore 10, nel parco di Camucia intitolato al sovrintendente capo della Polizia di Stato ucciso dai terroristi, si terrà una cerimonia a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Dopo i saluti delle istituzioni coinvolte, Comune di Cortona, Prefettura e Questura di Arezzo, verrà deposta una corona al monumento dedicato al sovrintendente capo della Polizia di stato, medaglia d’oro al valor civile. Invitate tutte le associazioni locali, alla cerimonia collabora la Filarmonica cortonese per l’esecuzione dell’Inno d’Italia e del Silenzio d’ordinanza. «Cortona ricorda con orgoglio la figura di Emanuele Petri – dichiara il sindaco Luciano Meoni – Per questa motivazione nel 2021 abbiamo concesso la cittadinanza onoraria alla Polizia di stato e abbiamo intitolato il nuovo parco di Camucia ad Emanuele Petri. È anche grazie al lavoro quotidiano della Polizia di stato che è possibile combattere i grandi fenomeni criminali. Questa domenica Cortona non mancherà di rendere omaggio ad Emanuele Petri e, insieme a lui, a tutti gli agenti». Da ricordare il contributo fondamentale dato da Petri e dai colleghi della Polfer di Terontola alle indagini contro le formazioni terroristiche, attraverso quell’ordinaria attività di controllo che gli costò la vita sul treno Roma-Firenze il 2 marzo del 2003».

Il programma di Castiglion Fiorentino

Domenica 2 marzo ore 11.00  in piazza Emanuele Petri.Il programma della giornata prevede alle ore 11.00 in Piazza Emanuele Petri la deposizione corona di alloro alla Stazione di Castiglion Fiorentino, subito dopo sono previsti gli interventi delle Autorità.

Coraggioso e buono. Sono questi gli aggettivi che vengono attribuiti ad Emanuele Petri.

Un eroe moderno, un eroe della pace sempre più attuale. Una divisa, un uomo che difende la patria, le leggi e tutela la cittadinanza. Come è successo, appunto, quella drammatica domenica mattina quando Emanuele Petri durante un normale controllo sul treno interregionale Roma-Firenze ha portato alla luce le nuove Brigate Rosse.  Una semplice attività lavorativa che gli è costata la vita.  È successo oltre 20 anni fa e da allora Castiglion Fiorentino ricorda questo eroe moderno con una cerimonia al fine di non dimenticare un pezzo di storia contemporanea così importante per tutti noi.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

In occasione della cerimonia la viabilità subirà delle modifiche.

Dalle ore 23.00 del giorno 01/03/2025 alle ore 12.00 del 02/03/2025 è istituito il temporaneo divieto di sosta con rimozione forzata in:

– Viale G. Mazzini (nel tratto compreso tra Via Isonzo e Piazza E. Petri)

– Piazza E. Petri (dal civico 23 al civico 27 e lato civico 50) dalle ore 8.00 alle ore 13.00 di domenica 2 marzo è istituito il divieto di transito a tutti i veicoli (ad eccezione dei mezzi di Polizia e dei partecipanti istituzionali alla cerimonia) in Piazza E. Petri, Via F. Fabianelli e Viale G. Mazzini, nei tratti sopradetti.

In virtù di tale provvedimento sarà unicamente consentito il transito ai veicoli nel parcheggio ex Ferrovie dello Stato, sia in entrata che in uscita, vietandolo al momento della celebrazione commemorativa.

I veicoli provenienti da Via della Misericordia, giunti all’altezza dell’intersezione con Via Billi, dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra con direzione SR71 e viceversa, eccetto residenti.

I veicoli provenienti dalla rotatoria SR71- Viale Mazzini con direzione Piazza E. Petri, potranno percorrere tale tratto di strada sino all’intersezione con Via Isonzo. Considerato che è interdetta la circolazione in Piazza E. Petri, i veicoli in uscita dal parcheggio seminterrato ed all’aperto del supermercato “Gala Superstore” dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra ed immettersi in Via Isonzo- SR71.

In caso di maltempo, il giorno 02/03/2024 e’ istituita la seguente disciplina:
dalle ore 06.00 alle ore 13.00 divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza del Municipio.
In virtù di tale provvedimento sarà istituito il divieto di transito veicolare in Corso Italia, nel tratto compreso tra Via Dante Alighieri e Piazza del Municipio.

I veicoli in transito su Corso Italia, giunti all’intersezione con Via Dante Alighieri, avranno obbligo di svolta a destra su detta strada.

EVENTUALI NECESSITA’ DOVRANNO ESSERE CONCORDATE CON IL PERSONALE DELLA

POLIZIA MUNICIPALE IN SERVIZIO