Cortona, una masterclass di improvvisazione organistica con Gabriele Agrimonti

L’associazione per il Recupero e la valorizzazione degli Organi storici della città di Cortona, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza una masterclass sull’improvvisazione organistica con il maestro Gabriele Agrimonti, uno degli organisti italiani di punta della sua generazione. L’evento si terrà dal 1° al 3 maggio 2025 presso la Concattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo di Cortona) e la Chiesa di Santa Maria della Pieve ad Arezzo.

Un percorso formativo di alto livello

La masterclass sarà guidata dal maestro Gabriele Agrimonti, uno degli organisti italiani più talentuosi e apprezzati della sua generazione e offrirà un percorso formativo unico, suddiviso tra teoria e pratica, con approfondimenti su armonia, forme musicali e tecniche di improvvisazione. L’ultima giornata sarà interamente dedicata all’improvvisazione libera, un’occasione unica per mettere in pratica le competenze acquisite in un contesto esecutivo.

A chi è rivolta la masterclass

Il corso è aperto a organisti di ogni livello, dal principiante al professionista, con un massimo di otto allievi attivi. Sarà inoltre possibile partecipare in qualità di uditori, beneficiando comunque di un’esperienza formativa di grande valore. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2025. Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile contattare il numero 328 4811475.