fbpx

Ciclismo, torna sabato 6 maggio la XX Coppa “Città di Castiglion Fiorentino”

La gara ciclistica Elite e Under 23 vedrà ai nastri di partenza oltre 200 atleti per un totale di 29 team provenienti da tutte le parti del mondo

È stata presentata ufficialmente questa mattina la XX Coppa “Città di Castiglion Fiorentino”, la gara ciclistica Elite e Under 23 che, anche quest’anno, arricchirà il cartellone degli eventi sportivi del Maggio Castiglionese. Una manifestazione sportiva di respiro internazionale al cui interno si disputeranno il XXIII Trofeo Menci, l’VIII Memorial “Celso Lauri”, il III Memorial “Zelindo Cappioli” e il II Memorial “Romano Marchesini”. “Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, hanno permesso la realizzazione di questo prestigioso evento ciclistico nazionale – afferma il direttore di corsa, Enzo Amantini – Negli anni, questa Coppa è diventata sempre più ambita da tanti corridori di valenza internazionale tanto che, il prossimo 6 maggio, vedremo in azione le migliori squadre italiane e straniere”.

Attesi alla partenza saranno, infatti, 200 atleti appartenenti a 29 team provenienti, non soltanto da tutti gli angoli dello stivale, ma anche dal Messico, dall’Inghilterra e dalla Spagna: un concentrato di impegno, passione e attenzione ai valori dello sport che, nel tempo, hanno permesso alla Coppa “Città di Castiglion Fiorentino” di diventare un appuntamento fisso del calendario sportivo castiglionese e di ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nel panorama delle manifestazione ciclistiche di livello internazionale. “La vita amministrativa castiglionese è intrecciata a doppio filo con il mondo dello sport – illustra il vicesindaco Devis Milighetti – Il primo weekend del Maggio Castiglionese è stato animato da un bel numero di iniziative sportive che hanno mostrato la grande passione e vitalità delle associazioni del nostro territorio. Anche il prossimo fine settimana non sarà da meno, grazie alla presenza di questo evento ciclistico che crediamo essere anche un importante strumento per la promozione della nostra città”.

Patrocinata dal CONI e dal Comitato provinciale della FCI, la gara partirà alle ore 12.50 da Porta Fiorentina, la gara ciclistica e toccherà diversi punti del territorio castiglionese per un totale di quattro giri a oltre 25 Km. “Sono molto contento che questa gara continui ad avere ai nastri di partenza tanti giovani promettenti – spiega Daniele Bennati, Ct della Nazionale Italiana di ciclismo su strada – Manifestazioni come questa sono importanti occasioni di crescita verso il professionismo. Inoltre, si corre in una cornice formidabile di paesaggi e lungo strade che sono state, per tanto tempo, la mia palestra naturale”.

Ma, a Castiglion Fiorentino, gli appuntamenti ciclistici di maggio non si esauriscono qui: domenica 21 maggio andrà, infatti, in scena, nella frazione di Brolio, la Gara Ciclistica Juniores organizzata dal Fans Club Daniele Bennati in collaborazione con il Circolo di Brolio. Una manifestazione dedicata al mondo del ciclismo giovanile che, oltre al XXI Trofeo Fans Club Daniele Bennati, assegnerà il I Trofeo Strade Bianche di Brolio. “A Castiglion Fiorentino, non esistono sport minori: qui, tutte le discipline rappresentano un elemento strategico sia per la promozione dei sani valori dello sport che della città – dichiara il Sindaco Mario Agnelli – Non è un caso che, pur crescendo in prestigio, la Coppa ‘Città di Castiglion Fiorentino’ veda da, oltre vent’anni, un gran numero di volontari, associazioni e addetti ai lavori impegnarsi con grande entusiasmo. E’ proprio con questo spirito che auguro ai numerosi partenti di quest’anno di raccogliere le migliori soddisfazione sportive anche in terra castiglionese”.