fbpx

Lucignano: aperte le iscrizioni all’asilo, il comune aderisce a “Nidi gratis”

E il 13 aprile è in programma un open day al Nido d’Infanzia “Il Grillo parlante”

Sono aperti fino al 29 aprile i termini per l’iscrizione al Nido d’Infanzia Comunale “Il Grillo Parlante” in località Pieve Vecchia a Lucignano per l’anno educativo 2023-2024. Il Nido d’Infanzia sarà aperto da settembre a luglio, da lunedì a venerdì, dalle 7,30 alle 14,30, con pasto e possibilità di prolungamento fino alle 16,30. Sono ammesse/i bambine/i in età compresa tra 8 e 36 mesi, senza alcuna discriminazione di sesso, etnia, cultura, religione, favorendo l’inserimento di bambine/i diversamente abili. Le/i bambine/i che hanno frequentato il servizio nell’anno educativo 2022/2023 e che mantengono i requisiti per la frequenza per l’anno educativo 2023/2024, hanno diritto all’ammissione prioritaria. Tale diritto è comunque subordinato alla presentazione della domanda di riconferma.Possono essere presentate domande di ammissione di bambine/i nati dal 1° gennaio 2021 al 1° gennaio 2023. La domanda di ammissione, sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci, con copia documento di identità del richiedente, deve essere presentata entro il 29 aprile 2023. La modulistica, oltre che presso l’ufficio servizi educativi, è disponibile anche sul sito Internet del Comune di Lucignano www.comune.lucignano.ar.it   – Servizi Educativi

Intanto il Nido d’Infanzia “Il Grillo Parlante” in via Vittorio Veneto, 18 Lucignano, si prepara a ricevere i genitori per l’open day: sarà infatti aperto, per far conoscere i propri spazi e presentarsi alle famiglie interessate, il giorno 13 aprile 2023 dalle 17,00 alle 19,00. Gli interessati potranno visitare gli spazi, conoscere le educatrici che illustreranno il progetto educativo e la giornata-tipo del Nido. Un’occasione di ascolto ed incontro per conoscere e confrontarsi con le educatrici.

Sempre nello stesso ambito, novità e supporto dall’amministrazione comunale, che informa di aver aderito alla misura “Nidi Gratis” per l’anno educativo 2023-2024, promossa da Regione Toscana, settore educazione e istruzione e di avere approvato l’avviso pubblico per l’accesso alle agevolazioni.

Lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024.

Per poter aderire a Nidi Gratis, tutte le informazioni per le famiglie, compresi tutorial utili per poter utilizzare l’applicativo regionale, sono raccolte in un’apposita sezione del sito regionale   https://www.regione,toscana.it/-/nidi-gratis

La misura regionale alla quale abbiamo aderito, va nella direzione auspicata della massima attenzione alle famiglie e alle loro necessità, in particolare verso quei nuclei che versano in situazioni di maggiore difficoltà – commenta il Sindaco di Lucignano Roberta Casini – poi, grazie alla disponibilità e alla professionalità delle nostre operatrici ed operatori, siamo in grado di supportare i genitori nella scelta della struttura, con l’open day che consentirà di conoscere a fondo tutti i servizi offerti. Come amministrazione vogliamo continuare nel percorso di supporto e vicinanza alle famiglie del territorio, affinchè possano vivere con serenità l’entusiasmante ma complessa esperienza genitoriale”.