fbpx

Castiglion Fiorentino, ricevuti dall’amministrazione comunale gli studenti spagnoli

Con la primavera si rinnova il gemellaggio tra gli studenti spagnoli e inglesi e quelli del Liceo Linguistico di Castiglion Fiorentino. Ieri mattina, è il primo incontro dopo l’emergenza sanitaria, nella sala del consiglio comunale una ventina di studenti del Liceo Artistico provenienti da Ibiza hanno incontrato l’amministrazione comunale e successivamente hanno partecipato ad una visita guidata al Museo. Durante il soggiorno, una settimana circa, gli studenti conosceranno le bellezze storico-artistiche di Castiglion Fiorentino oltre ad ammirare il suggestivo paesaggio ed assaggiare i piatti tradizionali toscani; previste visite ai cantieri di Foiano della Chiana e alle città di Firenze e Arezzo.

“Con piacere abbiamo ricevuto questo gruppo di studenti che hanno scelto di visitare il nostro paese contribuendo, così, all’integrazione tra i popoli” ha dichiarato durante la visita l’assessore all’Istruzione, Stefania Franceschini, che aggiunge “i ragazzi, infatti, sono ospitati dalle famiglie del territorio sviluppando e potenziando, così, l’incontro di culture”.  All’incontro era presente, tra gli altri, anche la vice preside dell’Istituto d’Istruzione Secondaria “G. da Castiglione”, Debora Moretti, che ha affermato “sono esperienze che si mantengono negli anni tant’è che gli incontri sono proseguiti anche dopo la fine del percorso scolastico”.

Dopo gli studenti di Ibiza proseguiranno i gemellaggi con gli studenti provenienti dagli istituti scolastici di altri paesi europei.