fbpx

Approvato a Marciano della Chiana il bilancio previsionale 2023 – 2025 

 

De Palma: “Un passaggio importante per l’Amministrazione che testimonia un lavoro lungo 4 anni. Soddisfatti per quanto fin qui fatto. Ora possiamo concentrarci con maggior forza su agevolazioni per i cittadini”.

Sabato 25 Marzo è stato approvato in Consiglio Comunale il bilancio previsionale per il triennio 2023/2025 del Comune di Marciano della Chiana. Un passaggio obbligato che porta con sé tutto il lavoro svolto dall’Amministrazione nei 4 anni precedenti, che è stato prevalentemente orientato alla messa in ordine dei conti dell’Ente. In campagna elettorale l’impegno preso con gli elettori era quello di alleviare la pressione fiscale e tanto è stato fatto affinché questo si verificasse. Oggi, infatti, il bilancio permette di fare qualcosa di concreto a sostegno di famiglie e imprese e in particolare riguardo all’addizionale IRPEF, che vede oggi una nuova soglia di esenzione totale, che passa da 8mila a 11mila euro e che rappresenta un buon passo in avanti.  Tuttavia, durante questi anni, l’Amministrazione non si è limitata alla gestione ordinaria, ma è riuscita ad investire sul territorio, prevalentemente grazie all’accesso a bandi regionali e nazionali, che hanno permesso di tenere basso il livello di indebitamento dell’Ente e allo stesso tempo migliorare servizi e dare un nuovo volto a tutto il territorio comunale.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto – dichiara Maria De Palma, Sindaco di Marciano della Chiana – Oggi, dopo 4 anni di duro lavoro, possiamo finalmente concentrarci maggiormente sugli sgravi e quindi andare a mitigare l’impatto che la pressione fiscale ha su cittadini e imprese. In questo periodo abbiamo fatto tanto, sia in termini di servizi che in termini di opere per la nostra comunità, e tutto questo è stato possibile grazie al lavoro della Giunta e di tutta la macchina comunale che, senza contrarre mutui, ha saputo reperire fondi e attingere a bandi di varia natura, senza gravare direttamente sulle tasche dei cittadini”.

Nuova segnaletica e messa in sicurezza stradale, riqualificazione del verde pubblico, ampliamento del sistema di video sorveglianza esteso a tutto il territorio comunale, rotatoria di Cesa , lavori di riqualificazione degli impianti sportivi e di una parte di pubblica illuminazione con il passaggio alla tecnologia led, interventi sui siti cimiteriali del comune e le tante iniziative culturali, sportive e di promozione territoriale, sono solo alcuni degli esempi dell’impegno e del dinamismo dell’Amministrazione in questi anni.

Un lavoro importante che è stato coordinato dall’Assessore al Bilancio e Vicesindaco Monica Cardini che dichiara: “Come promesso in campagna elettorale, dopo la fase di risanamento, adesso possiamo passare alla seconda fase, ovvero ad offrire benefici diretti ai cittadini. Oltre all’innalzamento della soglia per gli sgravi IRPEF e al nuovo calcolo dei contributi per le lampade votive, stiamo lavorando alle nuove tariffe TARI e a quelle dei campi estivi, che saranno calmierate, offrendo così la possibilità ai nostri bambini e alle loro famiglie, di accedere con maggior facilità a questi servizi. Un’attenzione, quella per i più piccoli – conclude Cardini – che si è manifestata anche nei vari interventi di riqualificazione e allestimento delle aree gioco attrezzate, sia nei parchi pubblici che nelle scuole dell’infanzia del Comune.”

Alla prova dei fatti, l’Amministrazione si è dimostrata quindi quanto mai attenta a conciliare esigenze finanziarie e erogazione dei servizi, sentendo forte la responsabilità del ruolo e gestendo con oculatezza le risorse messe a disposizione senza attivare, lo ribadiamo, ulteriori mutui. Tanto è stato fatto e tanto ancora si può fare, lavorando con costanza e impegno, con la consapevolezza di essere al servizio della comunità tutta.