fbpx

Terremoto, scossa avvertita anche ad Arezzo: gli aggiornamenti

La terra torna a tremare, ancora un terremoto. Stavolta nel Perugino. È successo alle 16:05. Secondo quanto si apprende l’epicentro sarebbe ad Umbertide, Pg. Il magnitudo stimato è compreso tra 4,3 e 4,8. La scossa è durata qualche secondo ed è stata avvertita anche in provincia di Siena, Firenze ed Arezzo, dunque anche in Valdichiana.

In molti, spaventati, sono usciti dalle loro abitazioni e dai loro uffici. Al momento non si registrano danni o criticità. Molte le segnalazioni che sono arrivati alla centrale dei Vigili del Fuoco di Arezzo che stanno continuando a monitorare la situazione.

Mercatale, arriva il sindaco

Il sindaco di Cortona Luciano Meoni è arrivato a Mercatale, la zona della provincia dove la scossa è stata avvertita maggiormente, per vedere di persona la situazione. Non si registrano criticità, ad ora.

Arezzo, interrotta la lezione universitaria ed evacuata l’aula

Alla sede aretina dell’Università degli studi di Siena alla Cadorna le lezioni universitarie del corso di laurea in servizi giuridiche sono state interrotte dopo la scossa. Gli studenti e il personale sono evacuati dalla struttura, l’ex casa delle culture, e si sono raccolti nel parcheggio, salvo poi tornare a casa.

Ghinelli, “mobilitato anche l’elicottero Vf di Arezzo”

Il post del sindaco di Arezzo, Alessandro “verifiche in corso da parte della Protezione Civile, mobilitato anche l’elicottero del reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Arezzo”.

A Cortona al momento nessuna criticità

La nota sulla pagina ufficiale del Comune di Cortona:

“A Cortona Protezione civile, Ufficio Tecnico e Polizia municipale attivati per verificare eventuali conseguenze dovute alla scossa sismica registrata questo pomeriggio (ore 16,05) con epicentro nella zona di Umbertide (Pg). Al momento non si segnalano criticità, in corso le operazioni di monitoraggio degli edifici pubblici, a partite dalla zona di Mercatale. La scossa è stata avvertita distintamente anche ai piani inferiori degli edifici. Secondo Ingv la magnitudo è di 4.4”.

Castiglion Fiorentino, Civitella in Valdichiana, Foiano della Chiana, Lucignano:”nessun danno”

Anche a Castiglion Fiorentino, Lucignano, Foiano della Chiana e a Civitella in Valdichiana al momento non risulta nessun danno. Tante le segnalazioni che sono arrivate alla Vab di Castiglion Fiorentino ma nulla di pericolo.

Il messaggio di Eugenio Giani, “stiamo controllando la situazione”

“⚠️Scossa di terremoto avvertita nelle province di Arezzo e Siena.
Stiamo verificando con la sala operativa regionale la situazione.
Stimata Mag tra 4.3 e 4.8 con epicentro provincia di Perugia.”

Perugia, lezioni universitarie sospese

Domani a Perugia lezioni universitarie sospese, “in considerazione della scossa di terremoto è stata decisa la chiusura a scopo precauzionale di tutte le sedi dell’Università”, si legge nel sito di UniPg.  “Il personale universitario e gli studenti sono invitata a scopo precauzionale ad abbandonare immediatamente gli edifici”, prosegue la nota.

In aggiornamento