fbpx

Rustici, Azzurri, Bombolo e Nottambuli, ecco l’ordine dei carri del Carnevale di Foiano. Domenica 5 febbraio torna il grande evento

Si prepara alla festa il borgo del carnevale più antico d’Italia, quello toscano di Foiano della Chiana (Ar), dove dal 5 febbraio al 5 marzo, per cinque domeniche, si potrà celebrare la 484esima edizione di una delle manifestazioni più antiche d’Italia, soprattutto in assoluto il Carnevale che vanta più storia. «Torniamo a fare festa nel periodo di carnevale, dopo lo stop del Covid e l’edizione estiva del 2022 – spiega il presidente del Comitato del Carnevale, Massimo Di Chiara – lo faremo riappropriandoci non solo della stagione più consona a questi festeggiamenti pagani, ma tornando al Carnevale che tutti conoscono e che vogliono, con tantissimi appuntamenti collaterali già dal sabato di ogni fine settimana e naturalmente con le sfilate dei giganti di cartapesta».

I temi dei giganti di cartapesta. Il Cantiere degli Azzurri si presenta con il carro dal titolo “Il Monello”, una raffigurazione di Charlie Chaplin, cineasta che ha messo in ridicolo la sua epoca grazie al suo cinismo e che oggi torna come immagine dell’avara ed egoistica visione dell’uomo. Il Cantiere Bombolo invece scenderà in piazza con l’opera “La Bestia Dentro”, una raffigurazione del viaggio dell’uomo attraverso il mare, inseguendo ciascuno la propria balena bianca, ovvero il sogno disturbato dalle difficoltà quotidiane. Il Cantiere dei Nottambuli porta in scena il carro dal titolo “Diverso da chi?”, con l’allegoria della storia di Hernàn Cortés che stringe tra le mani la testa di Moctezuma. Il Conquistador è incastrato tra due astronauti, simbolo del progresso. Infine il Cantiere Rustici con “Amore e guerra”, ripercorrendo tramite la commedia di Aristofane la storia di Lisistrata come allegoria dei nostri giorni. La figura della donna come progresso dell’uomo.

Tra le grandi novità di questa edizione la grafica rinnovata che accoglierà e farà parlare del Carnevale in tutta Italia. Sarà infatti la street artist Camilla Falsini ad animare il Carnevale di Foiano dal punto di vista grafico. Il suo lavoro è caratterizzato da linee chiare, forme stilizzate e minimali e colori forti e spazia dall’illustrazione editoriale ai grandi dipinti murali, dagli oggetti di design ai libri. Collaboratrice di importanti testate a livello internazionale, come artista ha realizzato installazioni, grandi dipinti, pitture murali o sculture per alcuni dei più grandi gruppi commerciali a livello mondiale oltre a partecipare ai più importanti festival di street-art.

Il programma del primo fine settimana. Il programma partirà sabato 4 febbraio alle ore 17.00 con l’inaugurazione delle mostre a cura del Comune di Foiano e del Carnevale di Foiano: Sala Carbonaia: “Thauma Project” mostra personale di Ilaria Paccini e Sala Furio del Furia “Parata immaginata” Mostra personale di Camilla Falsini. La domenica alle 10 la storica apertura uscioni a seguire in paese l’apertura del carnevale che sarà fatta per la prima volta dall’Ass. Scannagallo che rappresenterà il periodo storico in cui è nato il carnevale di Foiano. Inoltre la parata Valdichiana Disney che insieme a Re Giocondo rappresenta il carnevale attuale, con passaggio di consegna delle chiavi del paese accompagnate dallo scoppio di un cannone che sancirà l’apertura del carnevale. La Gara dei carri allegorici partirà alle ore 15.00. Contestualmente nella giornata l’apertura della nuova area street food in Piazza Cavour, con cucine nazionali e internazionali, mercatino dei sapori e musica live durante la giornata. La Street Band de La Filarmonica di Foiano per le strade del paese e per i più piccoli la nuova area Carnevalandia dal nome Fantasia: L’isola che non c’è a cura della Parata Valdichiana Disney, con spettacoli, animazione, trenini giostre e gonfiabili gratuiti per tutti i bambini. Per tutta la giornata sarà presente Wikipedro per poi fare un racconto “digitale” della prima domenica.

Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2023 alla 484esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica. Quattro i carri allegorici in gara rispettivamente realizzati dai quattro “cantieri” come si chiamano a Foiano della Chiana, che dalla prima domenica daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo. Attesa, da parte del pubblico, per scoprire quali saranno i colori e i soggetti rappresentati in forma allegorica da veri e propri maestri della cartapesta e della meccanica.
Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it