fbpx

Ballando sotto le stelle a Cortona, ecco la «Crystal Night» in piazza Signorelli: serata «silent disco» con deejay

 

Una festa silenziosa in piazza Signorelli, il ritmo della «dance music» non riecheggia nell’ambiente ma nelle cuffie «wireless» dei partecipanti. Grazie all’organizzazione dell’associazione Cautha il 29 dicembre dalle 22,30 a Cortona è di scena la «Crystal Night», iniziativa che rientra nel programma di eventi di «Natale di stelle», protagonisti saranno i giovani e tutti coloro che vorranno partecipare alla festa. 

La proposta ha trovato l’appoggio dell’Amministrazione comunale, di Cortona Sviluppo e di Confesercenti. Il programma prevede l’esibizione dei deejay Gabriele Banchelli, Alessandro Paolelli, Smile Gang, Giovanni Morelli che trasmetteranno dalla consolle della sala Crystal contemporaneamente nei canali delle cuffie senza fili. La serata ha anche uno scopo benefico, parte del ricavato verrà devoluto a Collective Aid, una organizzazione che lavora in Europa a cui collabora la cortonese Emma Manning. Collaborano alla serata anche alcune attività locali 

«Come abbiamo sempre sostenuto – spiegano dall’associazione Cautha – vogliamo costruire un senso di appartenenza alla città che faccia leva sui più giovani e che passi anche attraverso il divertimento: i giovani chiedono da tempo di essere liberi di utilizzare gli spazi pubblici anche per trovarsi ad ascoltare musica e a ballare. Restiamo consapevoli che tutto ciò richieda uno sforzo da parte di tutti: il nostro passo verso le esigenze del centro storico (in termini di rumore) è dunque rappresentato da questa festa di fine anno. Una festa silenziosa, con musica solo in cuffia, fatta dai giovani per i giovani, ma ovviamente aperta a chiunque voglia divertirsi con noi».

«Questa modalità di ascolto e fruizione della musica ha qualcosa di profondamente innovativo – dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Attesti – se da una parte ascoltare con le cuffie un po’ isola, dall’altra mostra un profondo rispetto e senso civico».

«Crediamo che manifestazioni come questa – dichiara Lucio Gori di Confesercenti – siamo forme innovative da sperimentare e sostenere per coniugare animazione e divertimento nel contesto di un centro storico, con la necessità di rispettare i residenti. Non possono essere chiaramente solo queste le modalità, ma crediamo che rappresentino un primo importante segnale di un percorso virtuoso».

Per informazioni e costi della «Crystal Night» è possibile contattare gli organizzatori via email cauthaassterzosettore@gmail.com o al numero 340 1950558.