fbpx

Controlli alimentari, ghanese trasporta capretta in condizioni non igeniche. Diecimila euro di multa

Nella mattina del 16 Dicembre, in vista delle festività natalizie, sono stati intensificati da parte della Polizia Municipale i controlli per monitorare le normative riguardanti la sicurezza alimentare per le merci destinate alle attività commerciali.

Alle 10:30 circa il personale che si trovava in zona Saione ha notato un autocarro frigo anonimo che si fermava in zona Campo di Marte.

Monitorando la situazione gli agenti in borghese notavano che una persona, successivamente identificata come cittadino del Ghana, si avvicinava al conducente del camion frigo per poi allontanarsi.

La pattuglia insospettita da tale atteggiamento seguiva i due soggetti che nel frattempo si era spostati con le proprie autovetture fino ad arrivare a via Provenza.

Qui gli agenti assistevano allo scambio di denaro in cambio di una busta nera tolta dalla cella frigo dell’autocarro.

All’interno della busta gli agenti constatavano la presenza di carcasse di capretto destinato al consumo alimentare.

Per un più approfondito controllo veniva contatta la Usl veterinaria locale e l’esito dell’intervento portava al sequestro e con immediata distruzione di 6 carcasse di animali trasportate in condizioni igieniche non idonee prive di qualsiasi requisito di tracciabilità e di etichettatura conforme e soprattutto vendute senza alcun autorizzazione per la commercio itinerante.

Dal controllo dettagliato del cittadino Ghanese, acquirente della merce, emergeva invece che lo stesso era in possesso di patente guida della Repubblica Ceca risultata falsa; oltre al sequestro della patente scattavano nei suoi confronti una sanzione per guida senza patente e una denuncia per uso di atto falso oltre alla sanzione per la mancata revisione periodica del veicolo.

In totale sono state elevate violazioni per oltre diecimila euro.