fbpx

Castiglion Fiorentino, “vestiamo il sogno di Federica” con il Christmas Jumper Day

 

 

Anche quest’anno i bambini dell’ I. C. “Città di Castiglion F. no” indosseranno i loro maglioni natalizi e lo faranno in maniera speciale venerdì 16 dicembre, alle ore 11, per contribuire a realizzare “il sogno di Federica”.

Lo scopo di questa manifestazione infatti, è da tutti conosciuto: “facciamo qualcosa di divertente per una causa seria”. Questo è il messaggio che ormai da otto anni ripetono i bambini che indosseranno l’ormai famoso “Christmas Jumper”, un maglione decorato in tema natalizio, che assume un significato simbolico: “Mettersi nei panni di qualcuno è infatti il primo gesto da compiere per aiutarlo. Farlo poi in maniera divertente, non prendendosi troppo sul serio, è il più grande atto d’amore che si possa compiere”.

Queste alcune finalità del Progetto che da quest’anno è diventato d’Istituto.

Il Progetto “Christmas Jumper Day” è l’occasione per far sviluppare, consolidare e potenziare nei nostri alunni il rispetto dell’altro e delle altrui difficoltà, la disponibilità a mettersi al posto degli altri e a vedere le cose non solo dal proprio punto di vista, lo spirito di collaborazione per un fine comune, l’aiutarsi vicendevolmente mettendo a disposizione le proprie prerogative ed attitudini”…

Quest’anno è prevista una grande partecipazione di alunni. Si parte dai piccoli dell’Infanzia “Brogi” e “Schiatti” che si ritroveranno nel cortile delle loro scuole, dove canteranno e faranno gli auguri di Natale alle famiglie presenti.

Gli alunni della “Ghizzi” invece, saranno suddivisi tra il Chiostro della Chiesa di San Francesco e Piazza del Municipio dove poi, tutti insieme, saluteranno i presenti con alcuni canti.

Quest’anno il Christmas Jumper day assume un significato particolare. Sarà infatti interamente dedicato alla memoria di Federica Canneti e saranno proprio i bambini che, con i loro maglioni natalizi, vestiranno quello che era “il sogno di Federica”, la cui famiglia sarà presente per raccogliere tutto l’affetto possibile.

La cifra raccolta sarà devoluta al Progetto dedicato proprio a Federica: Sosteniamo il Progetto GofundMe, Materiale medico Borsa di Studio Federica Canneti.