fbpx

A Marciano della Chiana ripartono i corsi di attività fisica ad alta disabilità

Sono ripartiti venerdì 2 dicembre a Marciano della Chiana, nello Studio Fisioterapico SL, i corsi per l’attività fisica adattata a bassa e ad alta disabilità. Dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia, il centro torna ad offrire questo importante servizio, attraverso corsi a cadenza bisettimanale, che si tengono ogni martedì e ogni venerdì dalle 10 alle 11.

A condurre i corsi è la dottoressa Nada Izzotti, fisioterapista e proprietaria dello studio: «sono onorata e fiera di poter dar vita a questa attività. Un grazie all’amministrazione che ha aiutato affinché questo progetto si concretizzasse».
L’obiettivo dei corsi è salvaguardare le capacità motorie residue di individui con disabilità. Al centro accedono persone da tutta la Val di Chiana, ci spiega la dottoressa, perché «Marciano è attualmente l’unico comune ad offrire questo servizio».

L’assessore Leonardo Magi sottolinea come l’amministrazione del comune di Marciano si sia sempre dimostrata sensibile a queste tematiche. «È importante che anche un piccolo comune come il nostro mantenga queste attività. Il 16 dicembre l’amministrazione comunale, insieme alla USL, organizzerà l’annuale seminario in cui si farà il punto della situazione sulle politiche sociali rivolte alle persone con disabilità».

di Emma Migliacci