fbpx

Il Natale è sempre Natale, Foiano della Chiana punta sulla comunità e sulla qualità dell’offerta della città

 

 

“E’ una scelta meditata, afferma il vice sindaco della città Jacopo Franci, abbiamo deciso di puntare sulla sostenibilità e sulla valorizzazione dei nostri operatori cittadini, avendo anche una particolare attenzione al risparmio energetico, che in questa fase è fondamentale per tutti. Non rinunciamo ad eventi e feste ma abbiamo ben chiara la situazione delle famiglie per cui saremo responsabili. Per questo desidero ringraziare Confcommercio Valdichiana e le tante associazioni ed operatori che hanno sposato questo nostro percorso.

Nonostante il periodo di emergenza energetica come Amministrazione comunale abbiamo deciso di installare le luminarie, anche se in forma ridotta e con un’accensione limitata.

Siamo convinti che questo programma costruito a misura di famiglie, con una chiara impronta culturale e d’intrattenimento, sia la soluzione giusta per festeggiare le festività e stare assieme, avendo sempre una particolare attenzione ai prodotti del territorio e alle attività commerciali ed economiche che fanno vivere le nostre città”.

“Come Confcommercio, dichiara Stefano Scricciolo responsabile Confcommercio Valdichiana, riteniamo una scelta giusta puntare su una programmazione natalizia che tenga conto della situazione economica e allo stesso tempo cerchi di valorizzare il territorio e le proprie eccellenze.

Con i ristoratori e i forni di Confcommercio di Foiano abbiamo organizzato anche un pomeriggio in cui si potranno apprezzare le specialità Foianesi e non solo.

Siamo contenti per come è stato costruito questo percorso di eventi sempre vicino alle famiglie e ai più piccoli.”

Saranno tre i week-end con eventi che anticiperanno il Natale: il primo domenica 4 dicembre con “Un Pozzo di regali”, ovvero la tradizionale fiera natalizia organizzata da Associazione per il Pozzo che vede il ritorno dopo due anni del villaggio degli Elfi di Babbo Natale con una nuova location presso la zona sportiva del paese. Una giornata in cui i bambini potranno portare le loro letterine per essere spedite al Polo Nord.

Il fine settimana di sabato 10 e domenica 11 dicembre vede per la prima volta a Foiano l’evento “Chocho Moments – la grande festa del cioccolato artiginale, con stand a tema e spettacoli per bambini, nella giornata di domenica vi sarà l’arrivo per le vie del centro della Parata Disney Valdichiana con tutti i personaggi delle favole che animeranno il paese per piccoli e grandi.

Sabato 17 dicembre  è la volta di “Natale con gusto”, evento organizzato da Confcommercio e Associazione Commercianti Foiano con degustazioni a cura dei ristoranti ed esercizi commerciali locali, musica e attività per tutte le età.

Il 2022 si chiuderà con un grande evento denominato “Capodanno da Re”, una festa di fine anno organizzata dall’Associazione Carnevale presso la Palestra di Trani di Foiano.

Spazio anche alla musica con i concerti di Natale, previsti per il 21 e 23 e organizzati dall’Associazione Effetti Sonori presso la Chiesa di San Domenico.

Ritornerà anche il tradizionale “Presepe di cartapesta” organizzato dai quattro cantieri del Carnevale visitabile per tutto il periodo natalizio presso Piazza Cavour.