fbpx

Alla palestra Ghizzi di Castiglion Fiorentino tornano le lezioni di Judo per bambini e adulti

Il lunedì e il giovedì pomeriggio a partire dalle ore 18.30 il maestro Mirco Tripponcini e il maestro Massimiliano Menci accoglieranno coloro che avranno voglia di avvicinarsi a questa disciplina.

“Il Judo è un’antica arte marziale che coinvolge il corpo e la mente – spiega il maestro Tripponcini –al bambino che si avvicina a questa disciplina, insegniamo non soltanto le tecniche di combattimento, ma anche il rispetto per l’avversario e i compagni, e il rigore necessario per il raggiungimento degli obiettivi”.

“È uno sport completo – prosegue il maestro Massimiliano Menci – ogni parte del corpo viene coinvolta e questo è uno dei motivi per cui gli adulti lo scelgono, ma non è l’unico. Tante ragazze si sono avvicinata alla disciplina per imparare le tecniche di difesa personale e c’è pure chi, sulla scia dei grandi risultati olimpionici, ambisce a disputare gare nazionali”

L’entusiasmo e la grinta di praticare Judo si possono legge nel volto di Nadia e Chiara, due giovani donne che da un paio di anni hanno deciso di dedicarsi a questa arte marziale.

Una decisione presa quasi per caso che si è rivelata fin da subito importante per il proprio benessere fisico e mentale e per l’attitudine ad essere strumento di difesa personale.

Si respira aria di inclusione alla palestra Ghizzi, il Judo è aperto a tutti e l’età non rappresenta una scusante. Tutte le bambine e i bambini a partire dai quattro anni in su e gli adulti che abbiano voglia di sperimentate e superare i propri limiti, saranno i benvenuti.