fbpx

Cortona, le celebrazioni del Trentennale degli scavi di Ossaia. Sabato visita guidata e dibattito

È in arrivo un’iniziativa per celebrare il Trentennale degli scavi di Ossaia, sabato 3 settembre nella frazione cortonese, il Maec Parco organizza un incontro per tornare a parlare della Villa Romana.

Trent’anni fa le indagini condotte da Maurizio Gualtieri e Helena Fracchia, rispettivamente dell’Università di Perugia e dell’Università canadese di Alberta, hanno visto operare sul terreno per molti anni varie decine di studenti italiani e americani. I lavori di scavo svolti sotto il controllo dall’allora Soprintendenza per i Beni archeologici della Toscana, hanno portato alla riscoperta di una serie di ambienti e spazi appartenenti al nucleo abitativo della Villa, che certamente era proprietà di personaggi di altissimo livello nella società cortonese di allora. Non si dimentichi che il luogo dove sorgeva l’insediamento dominava su un’ampia estensione di terreni che raggiungevano anche il lago Trasimeno e che era collocato a ridosso dell’importante percorso stradale di collegamento fra le maggiori località dell’Etruria romana. Come è stato possibile ricavare dai materiali rinvenuti, la Villa ha avuto una lunga durata d’uso per gran parte dell’età imperiale romana.

I reperti più importanti della Villa, che fa parte del Sistema Maec-Parco e una sua ricostruzione sono stati collocati nelle sale del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, a illustrazione della fase romana della storia della Città.

L’appuntamento è sabato 3 settembre alle 17,30: si parte con la visita agli scavi; successivamente, al Circolo Arci di Ossaia, saranno illustrate le fasi principali dei lavori e delle iniziative prese per la salvaguardia e la valorizzazione del sito. Coordinerà l’incontro l’architetto Silvia Neri, interverranno i professori Maurizio Gualtieri e Helena Fracchia, il sindaco di Cortona Luciano Meoni, l’assessore alla Cultura del Comune Francesco Attesti e il vice lucumone dell’Accademia Etrusca, Paolo Bruschetti. Parteciperà anche il direttore del Mann, Paolo Giulierini.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Cultura, Comune di Cortona, Accademia Etrusca, Rotary Club Valdichiana Cortona, Gruppo Sportivo Ossaia, Circolo Arci di Ossaia e Fotoclub Etruria che presenterà una mostra fotografica dedicata ai ritrovamenti archeologici.