fbpx

Campionati Mondiali di 100 Km su strada a Berlino, il trionfo di due atlete allenate dal castiglionese Vittorio Polvani

“Sotto la protezione di San Michele Arcangelo” come spesso affermano con orgoglio le due atlete Federica Moroni e Ilaria Bergaglio, e il loro allenatore, il castiglionese Vittorio Polvani, lo scorso fine settimana “è stato siglato un vero successo sportivo”. Sabato 27 agosto a Berlino si sono disputati i campionati mondiali di 100 km su strada e Federica Moroni, riminese doc della Gs Gabbi Bologna, e Ilaria Bergaglio, di Novi Ligure dell’atletica Novese, entrambe atlete azzurre, hanno conquistato con la nazionale il quarto posto assoluto su 49 paesi presenti con le relative squadre. Ma non è tutto. Le due atlete hanno collezionato dei risultati personali a dir poco eccellenti. In particolare per la Moroni che con 7 ore e 31 minuti ha conquistato la seconda posizione al Mondo per la sua categoria e nona assoluta a Berlino.

Un’indubbia soddisfazione per Vittorio Polvani, “il prof” come tutti ormai lo chiamano, che segue le due atlete da ormai 5 anni e che insieme a loro condivide le dure sedute di allenamento e le sfide per il futuro.

“Risultati che appartengono, con orgoglio, anche un po’ a Castiglion Fiorentino proprio per l’amicizia instaurata, negli anni, tra le atlete e l’amministrazione comunale. Nel 2019, con la visita di Federica Moroni al sindaco Agnelli, è nata questa sinergia tra Castiglion Fiorentino e la città di Rimini. Ci teniamo molto perché Castiglion Fiorentino è culla di tante idee e mi fa piacere che il sindaco Agnelli e tutta l’amministrazione comunale riconosca il lavoro che stiamo facendo nel territorio, miglior risultato non ci poteva essere ma questo è solo un punto di partenza” dichiara Vittorio Polvani.