fbpx

Cortona, al via i lavori alla scuola Paliotti. Intervento di adeguamento sismico per un milione

Sono in partenza i lavori alla scuola «Paliotti» di Terontola. Dopo l’aggiudicazione della gara, l’Amministrazione comunale darà il via agli interventi di adeguamento sismico per il plesso della scuola dell’infanzia e primaria di primo grado.

L’importo complessivo dei lavori è di circa un milione di euro, si tratta di un intervento in favore della sicurezza dell’edilizia scolastica, le risorse arrivano dal Comune e da un finanziamento della Regione Toscana, grazie al bando per la prevenzione del rischio sismico su edifici strategici pubblici.

«L’impegno dell’amministrazione comunale di Cortona nei confronti della sicurezza dell’edilizia scolastica è primario – spiega il sindaco Luciano Meoni che ha la delega ai lavori pubblici – questo intervento per Terontola è uno dei più importanti nell’agenda del nostro Comune. Siamo consapevoli che quello nei confronti del patrimonio edilizio pubblico è un impegno che assorbirà ancora molto tempo e molte risorse».

I lavori sono stati rallentati a causa della situazione pandemica, ma adesso tutto è pronto, compreso il piano per garantire la continuità delle lezioni per gli alunni concordato con il dirigente scolastico. Secondo quanto previsto, il cantiere durerà due anni e le aule saranno occupate dai lavori a rotazione, due classi saranno ospitate nel vicino plesso delle scuole medie.

L’intervento riguarda tutto il fabbricato, quindi i solai e le pareti, a partire dalla scuola elementare e l’anno prossimo negli ambienti della scuola dell’infanzia.