fbpx

Ritorna l’Estate Foianese con un programma lungo tre mesi

Francesco Sonnati Sindaco di Foiano: “La cosa più bella in questo programma è la collaborazione con cui è nato. Tutti hanno contributo”
Jacopo Franci Assessore alla Cultura: “Con grande entusiasmo rilanciamo il progetto R-Estate in cui la R, che prima ha rappresentato la resistenza, poi la ripartenza, oggi è la R del rilancio”

Torna l’estate foianese
Giugno, luglio e agosto all’insegna degli eventi per il rilancio post pandemia per non far mai annoiare i cittadini ed i turisti, che da vicino e da lontano stanno tornando in Toscana e in Valdichiana. Un’estate che parla di musica, teatro, festival, libri, danza insomma cultura a tutto tondo.

«La cosa più bella in questo programma – dichiara il Sindaco Francesco Sonnati – è la collaborazione con cui è nato il cartellone estivo, tutte le associazioni culturali di Foiano hanno partecipato attivamente cosi come l’associazione commercianti che ringraziamo. C’è voglia di ritornare a vivere il paese e questa estate è il primo banco di prova post pandemia.»

“Dopo gli sforzi degli ultimi due anni, nei quali tutti gli eventi sono stati segnati dalle rigide regole anti-covid, dichiara Jacopo Franci Assessore alla Cultura del Comune di Foiano, come Amministrazione Comunale abbiamo messo assieme le migliori forze del territorio ed rilanciato il format “R-Estate” in cui la R che fino ad oggi ha ha rappresentato prima la resistenza e poi la ripartenza, adesso è la R di rilancio.”
La condivisione di obiettivi e la messa in campo di associazioni locali e grandi nomi del panorama musicale e culturale italiano, sono il segreto del nostro cartellone.
La grande novità di quest’anno è senza dubbio il Carnevale in giugno, una scomessa che stiamo vincendo tutti assieme. La prima uscita è stata un buon successo sia in termini di pubblico che di spettacolo. Ancora una volta è emerso il grande lavoro dei cantieri sempre di alto livello. Un altro ritorno molto atteso è quello della rievocazione della Battaglia di Scanagallo, previsto tra il 29 ed il 31 luglio.”

La musica sarà al centro degli spettacoli con il ritorno della settimana musicale a cura della Filarmonica Mascagni e concerti rock con Paolo Benvegnù e la Casa Del Vento, in tour con il successo del nuovo album.
Per la prima volta arriverà a Foiano anche il Mammut Jazz Festival, evento che negli anni è diventato un punto di riferimento per la musica Jazz in tutta la Valdichiana.
E poi tutti i venerdì musica nelle piazze del centro con concerti live itineranti che si susseguiranno tra le attività commerciali del paese.
Non ci siamo dimenticati, naturalmente, che Foiano della Chiana è il paese di Furio del Furia, e proprio per i 90 dalla morte del noto fotografo sarà organizzata una mostra itinerante per tutto il paese con varie iniziative ad essa collegate. Spazio anche ai libri con due ospiti importanti quali Sara Lucaroni e Vera Gheno che presenteranno le loro ultime fatiche letterarie.

“Siamo molto contenti per questo risultato, dichiara Stefano Scricciolo di Confcommercio. Dobbiamo fare un plauso all’Amministrazione Comunale per come è stata in grado di gestire questi anni difficili di pandemia e come oggi scommette sulla cultura e sull’intrattenimento elemento centrale non solo per i turisti ma anche per i residenti che sentono più vicina la propria città. Tutto ciò rafforza la vivibilità di Foiano e rafforza anche l’economia. Come Confcommercio saremo protagonisti della Notte Bianca, quest’anno che avrà l’aggiunta della prima Festa della Birra Artigianale in Valdichiana.”

«Volevamo tornare a fare qualcosa di importante quest’anno. – prosegue Jacopo Franci – in questa serie di eventi estivi abbiamo inserito tutte le arti che hanno sofferto in questo periodo di pandemia, e tutto questo per far tornare i nostri concittadini a vivere il paese come e più di prima e per farci trovare pronti per i turisti che in queste settimane stanno tornando nelle nostre zone».

Questo il cartellone di R-ESTATE 2022 a Foiano della Chiana

Giugno
5-11-12-19 Carnevale
6-7-8-10-13-14 Settimana Musicale
15 – Fantastiqua -spettacolo di danza
24 – Venerdì in centro

Luglio
2 – inaugurazione mostra fotografica sui 90 anni di Furio del Furia “Le Belle di Foiano”
8-15 Venerdì in centro
22 – Cena in Bianco
23 – Notte Bianca e Festa della Birra Artigianale
24 – Festival delle Musiche incontro letterario con Vera Gheno
29-30-31 Rievocazione Battaglia di Scannagallo

Agosto
3 – festival delle Musiche
Concerto di Paolo Benvegnù

12 Mammut Jazz Festival