fbpx

Arrivano due nuovi grandi festival a Cortona, l’incontro con i commercianti

Nume e Kilowatt incontrano i rappresentanti dei commercianti a Cortona. Su iniziativa dell’Amministrazione comunale i due nuovi festival dell’estate cortonese hanno avviato un rapporto di collaborazione con Confcommercio e Confesercenti.
Sono stati il sindaco di Cortona Luciano Meoni e l’assessore alla Cultura Francesco Attesti a invitare i direttori artistici dei due nuovi eventi (Luca Ricci e il direttore organizzativo Alessandro Marini per Kilowatt e Natalie Dentini per Nume Academy & Festival) insieme a Carlo Umberto Salvicchi e Lucio Gori che rappresentano i commercianti con le loro due associazioni di categoria.
Durante l’incontro si è parlato delle ricadute economiche dei festival sul territorio e delle possibili collaborazioni fra queste due novità dell’estate cortonese e le imprese commerciali.
Sono già centinaia le prenotazioni dei posti letto nelle strutture ricettive che sono state attivate grazie all’arrivo di queste rassegne culturali. Entrambe muovono artisti e professionisti nel campo della cultura e faranno da richiamo del pubblico grazie alle attività di promozione.
Nume Academy & Festival, dal 6 al 12 giugno presenta un’agenda di concerti con nomi della classica mondiale, oltre ad essere un appuntamento di alta formazione musicale che prevede esibizioni dal vivo di giovani musicisti classici. Basti pensare che di circa 250 candidature, poco più di 20 sono state selezionate per i corsi cortonesi.
Kilowatt Festival sarà a Cortona dal 20 al 24 luglio (dopo la prima parte a Sansepolcro) e sarà contrassegnato da oltre 30 spettacoli fra danza, arti multidisciplinari, circo contemporaneo e musica nel «dopo festival», oltre a una tre giorni di convegno che porterà a Sant’Agostino alcuni dei più importanti organizzatori di festival culturali europei. Kilowatt ha già stabilito collaborazioni operative a Cortona con l’associazione Cautha e con il Consiglio dei Terzieri per lo sviluppo di parti del festival e di ulteriori progetti.
«I festival hanno il compito di promuovere la diffusione di cultura, ma anche di avere delle ricadute economiche positive sul territorio – hanno dichiarato il sindaco Meoni e l’assessore Attesti – per questo crediamo che un confronto, una collaborazione ed una programmazione con le categorie economiche siano essenziali per la buona riuscita».