fbpx

Torna a Foiano della Chiana la 36ª edizione della manifestazione dedicata alla florovivaistica, all’artigianato artistico ed enogastronomia locale

Torna Domenica 10 Aprile dopo due anni di assenza la tradizionale “Fiera del fiore e dell’artigianato artistico, dell’antiquariato e dei prodotti tipici” a Foiano della Chiana.
L’evento che quest’anno festeggia la 36° edizione è promosso dal Comune di Foiano, organizzato dalla Confesercenti Arezzo, con il contributo del Valdichiana Outlet Village ed il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo- Siena. Un appuntamento atteso che rappresenta da sempre un evento tra i più importanti per la valorizzazione del patrimonio economico, commerciale ed artistico del Comune.
Anche quest’anno si preannuncia come un evento ricco di proposte per gli amanti del giardinaggio o per coloro che desidereranno ornare balconi e iniziare ad allestire l’orto, grazie alla nutrita e qualificata presenza di espositori con i tante varietà e colori di fiori, piante ornamentali, piante aromatiche, sementi. Numerosi inoltre gli stands con articoli d’artigianato, oggettistica, opere dell’ingegno creativo e con curiosità dedicate ai fiori.
Per chi vorrà dedicarsi invece ai piaceri della tavola, degustazione e vendita da parte di produttori e commercianti locali di ciambellini, i dolci tipici foianesi del periodo pasquale, insieme ad altre produzioni tipiche del territorio come formaggi, salumi, miele.
Ricca e variegata anche la proposta di iniziative collaterali con in particolare le esibizioni di armi, danze e vestiti a cura dell’Associazione culturale Scannagallo, la mostra “Candidamente, uno sguardo con occhi puri” a cura dell’Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli allestita presso la Sala Furio del Furia.
Per gli amante dell’arte alle 11 visita guidata gratuita alle bellezze del centro storico ed in particolare alla Madonna della Neve presso la Casa Museo della Fraternita e durante la giornata musei aperti e mostre d’arte a cura della Pro Loco e Associazione Bottega dell’arte.
Per i più piccoli invece sarà allestito uno spazio con gonfiabili ed attrazioni varie nelle piazze del paese.
«Una fiera che sa di ripartenza», dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Jacopo Franci, «dopo lo stop forzato per due lunghi anni tornano gli eventi tipici della nostra programmazione. Tra questi la Fiera del Fiore che da oltre tre decenni richiama una folla di appassionati nel nostro Comune e che rappresenta una bella occasione di riscatto perché mette insieme cultura, tradizione, commercio, ambiente, artigianato, e le tante bellezze della nostra Valdichiana».
“Il ritorno della Fiera del fiore a Foiano, è un segnale importante di attenzione verso il settore del florovivaismo e verso le imprese commerciali del centro storico – commenta Lucio Gori per la Confesercenti Valdichiana”. Gli operatori stanno dimostrando interesse verso la manifestazione e crediamo ci potranno essere tutti gli ingredienti perché Foiano della Chiana accolga al meglio i tanti appassionati e visitatori in arrivo.