fbpx

Anche quest’anno il comune di Castiglion Fiorentino partecipa alla Giornata Nazionale per la lotta contro i disturbi alimentari

Anche quest’anno il comune di Castiglion Fiorentino partecipa alla Giornata Nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare colorando di lilla le finestre di palazzo San Michele. In occasione della terza Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare che ricorre quest’oggi, 15 marzo, ANCI e NEVER GIVE UP ONLUS promuovono l’iniziativa congiunta per sostenere la Campagna Fiocchetto Lilla alla quale aderisce il comune di Castiglion Fiorentino. I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, sono la prima causa di morte tra gli adolescenti e putroppo la situazione si è aggravata alla luce delle difficoltà legate all’emergenza Covid. In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio. Già dal 2018, NEVER GIVE UP ONLUS (WWW.NEVERGIVEUPONLUS.IT) , Associazione impegnata nella sensibilizzazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell’alimentazione, ha promosso una campagna di sensibilizzazione che è stata adottata anche dalla Presidenza del Consiglio.

“Illuminando di lilla un luogo significativo del Comune, in questo caso, le finestre di Palazzo San Michele rendiamo visibile la nostra testimonianza della condivisione su questa tematica così delicata che colpisce soprattutto i giovani” dichiara Stefania Franceschini, assessore alle Politiche Sociali.