fbpx

Cortona, il progetto grafico dello stemma ufficiale fra tradizione e innovazione

Uno stemma al passo coi tempi e pronto per essere utilizzato in tutte le applicazioni e riproduzioni secondo le necessità dell’Amministrazione comunale. Sono questi gli obiettivi del progetto che ha portato alla «vettorializzazione» del simbolo ufficiale del Comune di Cortona. Alcuni anni fa, grazie ad una iniziativa dell’Amministrazione comunale, si è finalmente ottenuta la concessione ufficiale dello stemma Città di Cortona dalla presidenza del Consiglio dei ministri.
Nel corso degli anni, nel succedersi delle varie amministrazioni, si erano moltiplicate riproduzioni non fedeli a quella ufficiale, nonché studi grafici che avevano completamente modificato lo stile dello stemma e le caratteristiche della figura centrale del leone. L’Amministrazione ha dato mandato ad uno studio di professionisti di ripristinare lo stemma ufficiale, secondo le caratteristiche tecniche che ogni procedura richiede: dalla riproduzione a stampa alle applicazioni web, dalla realizzazione di ricami in tessuti fino alle lavorazioni 3d e fusioni su metallo. Il lavoro è stato portato avanti da Simone Rossi, grafico della società cortonese Tiphys, che alcuni giorni fa ha presentato lo stemma al sindaco Luciano Meoni.
«Finalmente – ha dichiarato il primo cittadino – la città di Cortona giungerà ad una uniformazione dello stemma. Siamo ripartiti dalla stampa validata dal Governo e adesso siamo in possesso di un progetto grafico da utilizzare sia all’interno dell’Amministrazione comunale per tutte le corrispondenze, ma anche da fornire agli operatori che realizzano locandine, manifesti e progetti audiovisivi per conto del Comune».