Via libera dalla giunta comunale all’atto di indirizzo per l’ampliamento del mattatoio, il Comune di Cortona ha dato l’okay ai lavori che interesseranno la struttura, in particolare alla possibilità di espandersi di ulteriori 150 metri quadrati in un’area attigua del magazzino comunale, attualmente non utilizzata.
Una decisione che consente di partire con il piano di investimenti da 400 mila euro annunciati negli scorsi mesi. I lavori prevedono l’installazione di nuove guidovie e di ulteriori celle frigorifere in modo da potenziare la produzione, rendendo ancora più accurata la tracciabilità delle carni.
Il piano di investimenti è stato condiviso fra il sindaco Luciano Meoni e l’amministratore unico di Cortona Sviluppo, Fabio Procacci.
Gli interventi che verranno effettuati riguardano alcune opere indifferibili di tipo strutturale che spettano al Comune e altri interventi per migliorare il processo di lavorazione e ad aumentare la capacità produttiva. Si tratta dell’acquisto di due nuove celle frigo di ultima generazione e dell’adeguamento della struttura, per un investimento di circa 250 mila euro. Le nuove celle frigorifere consentiranno la lavorazione di circa 30 bovini ciascuna e risponderanno alle crescenti richieste della clientela in particolare alla conservazione e alla frollatura delle carni, nel pieno rispetto della tracciabilità dei prodotti.
«La realizzazione di questi investimenti consentirà di superare il “collo di bottiglia” rappresentato dalla capacità delle attuali celle frigorifere, oltre che una più razionale organizzazione del lavoro, migliorando lo sfruttamento della capacità produttiva dell’impianto, consentendo di programmare con maggior precisione ed efficienza il lavoro, riducendo i numerosi tempi di inattività che ad oggi sono fonte di sprechi nel costo della manodopera», recita il provvedimento della giunta comunale.
I lavori funzionali al miglioramento del processo produttivo saranno realizzati direttamente dalla società, grazie ad un finanziamento concesso dalla Banca Popolare di Cortona. Cortona Sviluppo potrà beneficiare degli incentivi del piano nazionale industria 4.0 (contributo pari al 50%).
«Con questo piano di investimenti – dichiarano Meoni e Procacci – il nostro mattatoio sarà ancora più competitivo e consoliderà la sua attività quale punto di riferimento per la macellazione dei bovini e per la valorizzazione delle produzioni zootecniche locali».