fbpx

Castiglion Fiorentino, partiti i lavori ai giardini. Riqualificazione che guarda agli anni ‘30

Il nuovo assetto dei Giardini Pubblici reinterpreterà, in chiave contemporanea, il disegno del giardino risalente agli anni ‘30 andando così a ripristinare chiare gerarchie tra percorsi, “piazzette” e spazi di sosta, adeguando questi elementi alle esigenze di utilizzo contemporanee. Dall’anello pedonale esterno, ripavimentato di recente in pietra serena, si accederà al giardino attraverso quattro punti principali ampliati e resi più accessibili rispetto alla condizione attuale (i gradini vengono trasformati in rampe). L’articolazione interna dello spazio prevederà una passeggiata continua che, dalla fontana, conduce al monumento ai Caduti passando per una serie di slarghi / “piazzette” riprese dal disegno di inizio ‘900 del giardino e pensate per ospitare eventi occasionali. La passeggiata perimetrale manterrà le sue attuali caratteristiche di “Belvedere” e verrà valorizzata ulteriormente dalla collocazione di nuovi arredi e messa in sicurezza attraverso l’installazione di un parapetto perimetrale di 120 centimetri lungo il muro esistente.

Sempre reinterpretando il disegno degli anni trenta del Novecento, la vegetazione verrà distribuita ai margini dei percorsi e delle “piazzette” e chiaramente identificata da bordure in materiale metallico che proteggeranno gli arbusti dal calpestio e, in alcuni punti selezionati, saranno integrate con panchine con finitura in legno. Si prevede inoltre la realizzazione di sedute custom semicircolari, con piedi in metallo e seduta in legno, in corrispondenza della fontana e delle due piazzette a sud della fontana. “Durante questa prima fase l’obiettivo primario risulta la messa in sicurezza dell’area attraverso l’installazione del parapetto perimetrale in corten, di altezza 120 cm, lungo tutto il margine dell’area. Contestualmente verrà effettuata la sostituzione di zanelle e cordoli che delimitano la passeggiata su tutti i lati con un investimento pari a 140.000 euro” dichiara il vice sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Devis Milighetti.

La seconda fase di intervento ai Giardini Pubblici, che verrà cantierizzato subito dopo la conclusione di questo primo intervento, si concentrerà poi sul restauro della fontana esistente che prevede interventi sulle murature delle vasche e sugli impianti. Infine, la terza fase di intervento prevederà la realizzazione delle nuove aiuole con bordi in corten, il rifacimento delle pavimentazioni, le opere a verde (alberi e arbusti con relativo impianto di irrigazione) e la collocazione dei nuovi arredi di progetto (cestini e panchine) con l’obiettivo di realizzazione entro fine 2022. Il costo per i lavori dei tre lotti è previsto in poco meno di 400 mila euro. “In particolare il lavoro si concentra su alcuni obiettivi principali con lo scopo di valorizzare gli elementi storicamente caratterizzanti quali la passeggiata perimetrale e la sicurezza. Successivamente ci concentreremo sulle ‘piazze’ interne, la fontana oltre che sulla vegetazione; abbiamo così deciso di adeguare le caratteristiche del luogo alle esigenze contemporanee trasformandolo in uno spazio multifunzionale adeguato a diversi tipi di utenze dando risalto a questo spazio, luogo posto a ridosso della porta di accesso al centro storico” conclude il vicesindaco Devis Milighetti.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
LA PIAZZA CAMBIA VOLTO

LA PIAZZA CAMBIA VOLTO

🅿️ “Il futuro di piazza Sergardi si chiama pedonalizzazione – dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni – come abbiamo spiegato durante l’incontro pubblico di presentazione del progetto, questa piazza diventerà luogo centrale di socializzazione e di incontro”

🎤 l'intervista a Luciano Meoni, sindaco di Comune di Cortona, di Francesca Scartoni

www.sr71.it/2022/09/26/cortona-gara-a-aperta-per-i-lavori-pnrr-a-camucia-si-parte-da-piazza-serga...
... See MoreSee Less

🔴 INCIDENTE MORTALE, LA VITTIMA È L’EX COMMISSARIO DI MONTEVARCHI

È Mancini Proietti, ex commissionario di Montevarchi, la vittima dell’incidente di oggi pomeriggio in località Levanella. Proietti era a bordo della sua moto quando, dopo essere caduto sull’asfalto per cause ancora da accertare, è stato investito da un furgone che stava percorrendo il tratto opposto della strada.  

https://www.sr71.it/2022/09/27/incidente-mortale-a-montevarchi-perde-la-vita-lex-commissario-mancini-proietti/

🔴 INCIDENTE MORTALE, LA VITTIMA È L’EX COMMISSARIO DI MONTEVARCHI

È Mancini Proietti, ex commissionario di Montevarchi, la vittima dell’incidente di oggi pomeriggio in località Levanella. Proietti era a bordo della sua moto quando, dopo essere caduto sull’asfalto per cause ancora da accertare, è stato investito da un furgone che stava percorrendo il tratto opposto della strada.

www.sr71.it/2022/09/27/incidente-mortale-a-montevarchi-perde-la-vita-lex-commissario-mancini-proi...
... See MoreSee Less

MINACCIANO UN GIOVANE CON UNA BOTTIGLIA ROTTA E GLI RUBANO 300 EURO

🔴Saione, rapina nella notte. Minacciano un giovane con una bottiglia rotta e gli rubano 300 euro in contanti. 👇

https://www.sr71.it/2022/09/27/saione-rapina-nella-notte-minacciano-un-giovane-con-una-bottiglia-rotta-e-gli-rubano-300-euro-in-contanti/

MINACCIANO UN GIOVANE CON UNA BOTTIGLIA ROTTA E GLI RUBANO 300 EURO

🔴Saione, rapina nella notte. Minacciano un giovane con una bottiglia rotta e gli rubano 300 euro in contanti. 👇

www.sr71.it/2022/09/27/saione-rapina-nella-notte-minacciano-un-giovane-con-una-bottiglia-rotta-e-...
... See MoreSee Less

IL CONCERTO DI BENNATO A CASTIGLIONI

🎶 Edoardo Bennato torna a Castiglion Fiorentino stavolta con una sorpresa per tutti i suoi fan: si esibirà in un concerto il prossimo 27 ottobre al teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino.

🖼 ma non finisce qui perchè il cantautore esporrà al museo di Castiglioni alcuni dei suoi disegni raccolti in una mostra ad hoc.
... See MoreSee Less

UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

🍷Sabato 24 settembre si è tenuta la cena della vendemmia presso le cantine dell’azienda vinicola Icario.

👬L’evento è stato un’occasione per raccontare l’importante progetto di integrazione sociale realizzato dall’associazione L’Arca di Monte San Savino, un progetto che ha permesso ai ragazzi disabili del centro comunale L’Arca di lavorare alla vendemmia nelle vigne di Icario, fianco a fianco agli agricoltori.

🎤Le interviste nel servizio di Emma Migliacci a Cristina Del Novanta, responsabile coordinatrice del centro comunale L’’Arca, Helmut Rothenberger, proprietario Icario Winery e Luigi Pagoni, general manager di Icario
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Bella iniziativa

Brava, complimenti

complimenti

COPPA ITALIA DI ENDURO

UN FINE SETTIMANA CON LA COPPA ITALIA DI ENDURO

🏍47 chilometri di percorso e 3 prove speciali. Sono questi i numeri degli Assoluti D’Italia e della Coppa Italia di Enduro in programma a Castiglion Fiorentino l’1 e il 2 ottobre

📹Novità assoluta per la competizione sarà la diretta streaming con telecamere installate su tutto il percorso comprese le prove speciali. A fare da apripista il sabato, Gioele Meoni, impegnato, tra l’altro nel progetto sportivo-umanitario denominato “Dakar 4 Dakar

🎤 le interviste a Gioele Meoni e Massimo Segantini, presidente motoclub Fabrizio Meoni di Castiglion Fiorentino
... See MoreSee Less

Load more