fbpx

Superiori: è il momento della scelta. Centinaia di studenti e di famiglie alle prese conl’orientamento

Che siate appassionati delle Guerre Puniche o meno, cari ragazzi e cari genitori, è arrivato il vostro momento, è tempo di scegliere la scuola superiore. Gli istituti scolastici stanno preparando gli «open day» e promuovendo le occasioni di formazione e crescita personale che riguarderanno il vostro prossimo quinquennio. 

I quattro istituti superiori presenti in Valdichiana hanno pronto il calendario di incontri: al Signorelli di Cortona porte aperte il 4 e 18 dicembre oltre al 15 gennaio. In queste occasioni si potranno conoscere il Liceo Classico, l’Artistico, l’istituto professionale Sanità e Assistente Sociale, oppure Operatore del benessere, infine, novità per il prossimo anno scolastico, ecco l’indirizzo Sistemi informativi aziendali del già collaudato Istituto Tecnico Economico. 

L’istituto superiore Giovanni da Castiglione di Castiglion Fiorentino rilancia i quattro percorsi: il Liceo Linguistico, lo Scientifico e delle Scienze applicate, il Liceo delle Scienze Umane con opzione economico sociale e il Professionale Elettrico-Elettronici. Per conoscere da vicino questa offerta è possibile visitare la scuola il 4, 12 e 18 dicembre, oppure il 15 e 22 gennaio, da scoprire anche la modalità «Studente per un giorno» con cui è possibile prendere parte alle lezioni in un’occasione fra il 12, 15, 19 e 22 gennaio.

Anche l’istituto Omnicomprensivo «Guido Marcelli» di Foiano propone alcune occasioni per conoscere il proprio Istituto Tecnico Economico, con indirizzo amministrazione, finanza e marketing e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato con indirizzo in manutenzione e assistenza tecnica. Gli «open day» sono fissati ai giorni 3, 11 e 18 dicembre e 15 gennaio.

Infine, ecco l’Istituto «Angelo Vegni» Le Capezzine che propone tre indirizzi tecnici in Agraria (viticoltura ed enologia, ambiente e territorio), Informatica e telecomunicazioni, Agrario con curvatura sportiva e Chimico Biologico; per il filone professionale ci sono due indirizzi: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera e Agricoltura sviluppo rurale e valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali montane. Per vedere da vicino questa importante scuola ci sono queste opportunità: 4, 11 e 18 dicembre e 15 gennaio.

Per partecipare agli incontri è importante prenotarsi alle rispettive segreterie scolastiche. In Valdichiana non sono mancati incontri pubblici, lo scorso 21 ottobre a Cortona (foto in alto) e il 19 novembre a Lucignano (foto in basso) Tutti sono a caccia di consigli e il ministro per la Transizione ecologica Cingolani, che abbiamo citato in avvio di questo articolo, ha riproposto un tema dibattuto, sostenendo la via degli istituti tecnici/professionali. Di contro abbiamo assistito ad una levata di scudi dei supporter dei licei con relativa elencazione di imprenditori, manager e scienziati di successo che hanno fatto il Classico o lo Scientifico. Qual è la strada giusta? Non ce n’è una, quello che conta è il «piacere di andare a scuola», un concetto che è la risultante del gradimento delle materie di studio, della qualità dell’insegnamento, del livello degli ambienti,.dell’efficienza dei trasporti e dei rapporti con gli amici. A voi la scelta.

Massimo Pucci

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

🍷Sabato 24 settembre si è tenuta la cena della vendemmia presso le cantine dell’azienda vinicola Icario.

👬L’evento è stato un’occasione per raccontare l’importante progetto di integrazione sociale realizzato dall’associazione L’Arca di Monte San Savino, un progetto che ha permesso ai ragazzi disabili del centro comunale L’Arca di lavorare alla vendemmia nelle vigne di Icario, fianco a fianco agli agricoltori.

🎤Le interviste nel servizio di Emma Migliacci a Cristina Del Novanta, responsabile coordinatrice del centro comunale L’’Arca, Helmut Rothenberger, proprietario Icario Winery e Luigi Pagoni, general manager di Icario
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Brava, complimenti

complimenti

COPPA ITALIA DI ENDURO

UN FINE SETTIMANA CON LA COPPA ITALIA DI ENDURO

🏍47 chilometri di percorso e 3 prove speciali. Sono questi i numeri degli Assoluti D’Italia e della Coppa Italia di Enduro in programma a Castiglion Fiorentino l’1 e il 2 ottobre

📹Novità assoluta per la competizione sarà la diretta streaming con telecamere installate su tutto il percorso comprese le prove speciali. A fare da apripista il sabato, Gioele Meoni, impegnato, tra l’altro nel progetto sportivo-umanitario denominato “Dakar 4 Dakar

🎤 le interviste a Gioele Meoni e Massimo Segantini, presidente motoclub Fabrizio Meoni di Castiglion Fiorentino
... See MoreSee Less

UN SUCCESSO PER CORTONA ON THE MOVE

UN SUCCESSO PER CORTONA ON THE MOVE

📸Grande affluenza post Covid per Cortona On The Move, quando mancano pochi giorni alla conclusione del festival internazionale di fotografia sono oltre 21 mila gli ingressi registrati alla biglietteria, mille in più rispetto al dato conclusivo del 2021

🎤 le interviste a Veronica Nicolardi, direttrice del festival e Luciano Meoni, sindaco di Cortona

Comune di Cortona
... See MoreSee Less

MACCHINA A FUOCO

Macchina a fuoco nella zona industriale di San Zeno. Nessuna persona coinvolta secondo quanto si apprende. La dinamica è ancora da ricostruire. Sul posto i vigili del fuoco. È successo verso le 18:45. 

in aggiornamento

MACCHINA A FUOCO

Macchina a fuoco nella zona industriale di San Zeno. Nessuna persona coinvolta secondo quanto si apprende. La dinamica è ancora da ricostruire. Sul posto i vigili del fuoco. È successo verso le 18:45.

in aggiornamento
... See MoreSee Less

🔴AUTO SI RIBALTA, UNA PERSONA SBALZATA FUORI

Incidente lungo la A1. Auto si ribalta e una persona viene sbalzata fuori. In tre al pronto soccorso in codice rosso 

Alle  ore 16.23 nellautostrada A1 direzione nord al km 282, tra uscite Valdichiana e Monte San Savino si è verificato un incidente con unauto che si è ribaltata. Coinvolte tre persone di cui una sbalzato fuori dallauto. 
Sul posto ambulanza della Croce Verde di  Chianciano Terme, ambulanza della Pubblica Assistenza di Foiano della Chiana  e della Misericordia di Lucignano. 
Tutti e 3 i pazienti (un uomo di 63 anni e due donne, una di 84 e una di 63)  sono stati trasportati presso ospedale Le Scotte di Siena in codice rosso

Immagine di repertorio

🔴AUTO SI RIBALTA, UNA PERSONA SBALZATA FUORI

Incidente lungo la A1. Auto si ribalta e una persona viene sbalzata fuori. In tre al pronto soccorso in codice rosso

Alle ore 16.23 nell'autostrada A1 direzione nord al km 282, tra uscite Valdichiana e Monte San Savino si è verificato un incidente con un'auto che si è ribaltata. Coinvolte tre persone di cui una sbalzato fuori dall'auto.
Sul posto ambulanza della Croce Verde di Chianciano Terme, ambulanza della Pubblica Assistenza di Foiano della Chiana e della Misericordia di Lucignano.
Tutti e 3 i pazienti (un uomo di 63 anni e due donne, una di 84 e una di 63) sono stati trasportati presso ospedale Le Scotte di Siena in codice rosso

Immagine di repertorio
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Sono 2 in una settimana fra chiusi ed Arezzo

Dio aiuta

Velocità distanza di sicurezza e cellulare. La gente deve lavorare su se stessa.

Sempre quel tratto

La Polizia un c'è mai .....

View more comments

CASA A FUOCO, AL PRONTO SOCCORSO 81ENNE

Alle  ore 17 in una abitazione a Sansepolcro in via Agio Torto si è verificato un incendio, per cause in via di accertamento, che ha coinvolto una persona, una donna di 81 anni.
La paziente è stata trasportata in codice giallo allospedale della Valtiberina. 
Sul posto Auto infermierizzata di Sansepolcro, ambulanza della misericordia di  Sansepolcro, Vigili del Fuoco e carabinieri.

Immagine di repertorio

CASA A FUOCO, AL PRONTO SOCCORSO 81ENNE

Alle ore 17 in una abitazione a Sansepolcro in via Agio Torto si è verificato un incendio, per cause in via di accertamento, che ha coinvolto una persona, una donna di 81 anni.
La paziente è stata trasportata in codice giallo all'ospedale della Valtiberina.
Sul posto Auto infermierizzata di Sansepolcro, ambulanza della misericordia di Sansepolcro, Vigili del Fuoco e carabinieri.

Immagine di repertorio
... See MoreSee Less

Load more