fbpx

La vittoria del senso di responsabilità. Bilancio della campagna: 9 su 10 in Valdichiana sono vaccinati

Uno dei risultati più confortanti a livello nazionale: quello della Valdichiana aretina è un dato da testa di serie per le vaccinazioni. A fine ottobre, quando il centro vaccinale viene chiuso, quasi il 90%della popolazione «over 12» dei cinque comuni ha ricevuto le due dosi – siamo all’89,3%. Un dato che spicca sia in provincia di Arezzo che nell’ambito della Toscana sud est, ma anche a livello nazionale, visto che la media alla fine dello scorso mese era di poco sotto all’83%.

Per la Valdichiana aretina il centro vaccinale di riferimento è stato la palestra Berrettini di Camucia, ma come sappiamo, specialmente nella fase iniziale della campagna, i flussi e le destinazioni scelte dal sistema sono state abbastanza complicate. È capitato di incontrare a Camucia persone provenienti da tutta la regione, come è capitato che alcuni cittadini della Valdichiana abbiano trovato posto in altri hub della Toscana, o siano ricorsi alla vaccinazione dal medico di famiglia, o al camper itinerante o attraverso altre modalità.

La palestra di Camucia dallo scorso 14 febbraio ha ospitato per 260 giorni lo staff della Asl e adesso torna nella piena disponibilità della scuola oltre che delle associazioni sportive che abitualmente svolgevano qui gare e sessioni di allenamento. 

In Valdichiana solo un cittadino su 10 non è vaccinato, il dato mette in risalto le qualità della stragrande maggioranza delle persone che hanno saputo rispondere con coraggio, altruismo e senso di responsabilità alla pandemia. Adesso, mentre la curva risale, è il turno delle «terze dosi», per quelle saranno a disposizione le Case della Salute.

Massimo Pucci