fbpx

Treno storico e cittadinanza al Milite Ignoto. Le iniziative a Cortona

Un programma intenso per celebrare la Festa delle Forze Armate e conferire la Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, l’Amministrazione comunale di Cortona ha organizzato tre momenti, si parte il primo novembre con il passaggio del treno storico delle Ferrovie dello Stato. Il convoglio che rievoca il Centenario del passaggio del Milite Ignoto da Aquileia all’Altare della Patria a Roma, passerà a marcia ridotta dal binario 2 della Stazione Ferroviaria di Terontola, lunedì 1 novembre alle ore 23. L’Amministrazione comunale, di concerto con Ferrovie dello Stato, ha pensato di organizzare un saluto al treno storico.

Giovedì 4 novembre alle ore 12 nella sala consiliare, si terrà la cerimonia per il conferimento della Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. L’iniziativa avverrà alla presenza del sindaco, della giunta, dei consiglieri comunali e delle classi quinte degli istituti superiori cortonesi, ci sarà un intervento dello storico Mario Parigi per illustrare il significato e l’importanza del Milite Ignoto per il Paese.

Domenica 7 novembre alle ore 10 si terrà la celebrazione religiosa alla cappella dei votiva della Basilica di Santa Margherita, alle 11,15 in piazza della Repubblica si terrà il corteo con l’Inno nazionale eseguito dalla banda cittadina. La seconda parte della mattinata sarà interamente dedicata alla deposizione di corone d’alloro ai monumenti e alle lapidi in memoria dei caduti nel territorio cortonese.