fbpx

Aumentano i casi gravi di violenza di genere, le interviste al convegno di Cortona

Sabato 16 ottobre al Centro convegni Sant’Agostino di Cortona, Lions Club Cortona Corito Clanis in collaborazione con il Centro antiviolenza Pronto Donna, organizzano «Educare alla non violenza». L’iniziativa è un momento di riflessione, approfondimento su una tematica di rilevante impatto sociale ed è patrocinata dall’Amministrazione comunale di Cortona. Il convegno si aprirà alle 9 con l’introduzione della presidente del Club, Monia Daviddi e i saluti del sindaco di Cortona, Luciano Meoni.

Al centro dell’intervento dell’associazione «Pronto Donna» risarà il tema del «Revenge porn», un fenomeno purtroppo attuale. A intervenire su questo punto sarà Piera Santoro (legale) evidenziando il reato e le conseguenze penali dal punto di vista giuridico. Loretta Gianni, presidente del Centro antiviolenza, attraverso un video tratterà il tema dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze (soprattutto) che ne rimangono vittime. Fra gli aspetti più significativi ci sarà l’inquadramento del fenomeno del «Revenge porn» come violenza di genere. Sarà l’operatrice di «Pronto Donna» Silvia Bucci a parlare di ciò che prova una ragazza o una donna vittima di questa forma di violenza e di quali sono i percorsi possibili per tutelarsi.

A seguire Ginetta Matracchi e Giuliana Lacrimini del Centro studi psicologia Comete parleranno su «Educare alla prosocialità con progetto di prevenzione», il magistrato Elisabetta Jannelli parlerà de «La tutela penale per le vittime della violenza di genere». Le conclusioni saranno affidate a Monia Daviddi, fra le coordinatrici della mattinata ci saranno Paola Martini e Rita Novelli, LC Cortona Corito Clanis.

Il convegno è aperto alla cittadinanza e sarà successivamente divulgato anche agli studenti delle scuole cortonesi mediante un video. Per l’ingresso al convegno è richiesto il Greenpass. La partecipazione all’intero evento comporterà per gli avvocati l’attribuzione di crediti formativi.