fbpx

Bocce femminile, ecco com’è andato il torneo Basanieri di Cortona

In una calda domenica autunnale sono state ben 64 le atlete che si sono presentate ai nastri di partenza della gara nazionale individuale femminile organizzata dalla ASD Cortona Bocce, in rappresentanza di 10 regioni, 18 province e quattro atlete della Repubblica di San Marino, per un totale di 39 società sportive.
17 anni la più giovane, 83 la più anziana. In mezzo molte generazioni di giocatrici di ogni livello, comprese la campionessa del mondo in carica Elisa Luccarini e la vice campionessa mondiale Stella Paoletti (RSM), la campionessa europea Chiara Morano e altre atlete che hanno vestito la maglia azzurra.
I gironi eliminatori della gara diretta dall’arbitro nazionale Marco Rossi si sono disputati sui campi di Cortona, Arezzo, Sansepolcro, Chiusi e Chianciano per poi proseguire con le fasi finali tutte presso il bocciodromo comunale di Tavarnelle.
Hanno ben figurato le atlete di casa Elisa Fanicchi e Anna Maria Giliarini che hanno entrambe vinto il proprio girone, mancando di poco l’accesso alle semifinali. Non ha fallito l’obiettivo invece Giulia Pierozzi che, dopo aver battuto le migliori giocatrici rimanendo l’ultima atleta di categoria A in gara, ha avuto la meglio anche nella semifinale contro Rita Abbati (Città di Bastia – PG). Dall’altro lato del tabellone la ventenne Ilaria Treccani (Arcos Brescia Bocce) si è arresa di fronte ad una strepitosa Antonietta Angelici (Sambenedettese – AP). Finale a senso unico poi in favore della portacolori cortonese su una Angelici ormai appagata del risultato.
Il 18° Trofeo Città di Cortona – Memorial Enzo Basanieri se lo aggiudica quindi Giulia Pierozzi della Cortona Bocce, di fronte al Presidente del Comitato Regionale FIB Toscana Giancarlo Gosti e alla famiglia Basanieri che hanno preso parte alle premiazioni.
Soddisfazione per il Presidente della ASD Cortona Bocce Alessandro Trenti, sia per la numerosa partecipazione e l’andamento della manifestazione che si è svolta senza imprevisti, che ovviamente per il risultato sportivo ottenuto dalle proprie atlete.

LA CLASSIFICA
1^ Giulia Pierozzi – Cortona Bocce (AR)
2^ Antonietta Angelici – Sambenedettese (AP)
3^ Rita Abbati – Città di Bastia (PG)
4^ Ilaria Treccani – Arcos Brescia Bocce (BS)
5^ Chiara Morano – Trem Osteria Grande (BO)
6^ Elisa Fanicchi – Cortona Bocce (AR)
7^ Nada Caponi – Città di Bevagna (PG)
8^ Anna Maria Giliarini – Cortona Bocce (AR)