fbpx

Lucignano, una domenica con “Ruote nella storia”, l’evento Aci

Sull’onda di un importante successo, in molte parti d’Italia, il circuito “Ruote nella Storia” di Club ACI Storico approda nuovamente in Toscana, regione di una bellezza incantevole, e lo fa raggiungendo Lucignano, località storica che fa parte della associazione “I Borghi più belli d’Italia”, per una giornata, quella del 10 ottobre, che si annuncia indimenticabile.
Ad organizzare l’evento è l’Automobile Club di Arezzo, alla terza esperienza con manifestazioni inserite in “Ruote nella Storia”, in stretta collaborazione con il Comune di Lucignano e con il patrocinio anche del Comune di Monte San Savino, altra perla della provincia di Arezzo.
“Ruote nella Storia, anche per la tappa di Lucignano, è un raduno turistico per auto storiche, cui sono ammesse vetture di interesse storico, con limite l’anno 2000.
“E’ una iniziativa che ha un duplice scopo. – spiega Bernardo Mennini, Presidente dell’Automobile Club Arezzo – Quello di valorizzare auto d’epoca o di interesse storico, inserendo la manifestazione nella cornice dei “Borghi più belli d’Italia”, scenari di grande attrattiva turistica e paesaggistica. Una ulteriore iniziativa dell’Automobile Club Arezzo – di concerto con Aci Storico – che si inserisce nella vasta offerta di eventi motoristici aretini, grazie all’attività della Commissione Sportiva dell’ACI Arezzo, di Paolo Volpi, Fiduciario Provinciale AciSport e al lavoro di Scuderie e Associazioni Sportive del territorio”.

Una bella occasione per i proprietari di questi gioielli a quattro ruote di unire la passione per i motori, mettendo in moto le vetture, alla opportunità di un tour di grande fascino paesaggistico, storico e gastronomico, offrendo al pubblico degli appassionati e ai semplici spettatori, la possibilità di rivedere, in movimento, automobili che hanno fatto la storia.
“Sono onorata di ospitare quest’ importante evento a Lucignano – commenta Roberta Casini, Sindaco di Lucignano – e ci rende ancora più felici collaborare alla riuscita di questa manifestazione, nella nostra veste di uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Sarà bellissimo ammirare e vedere sfilare, per un giorno, le auto d’epoca, ma soprattutto accogliere i piloti e tutti gli appassionati a scoprire il nostro meraviglioso borgo“.
Il programma di “Ruote nella Storia”, nella bellezza dello scenario di Lucignano e della Val di Chiana aretina, prevede, per la giornata di domenica 10 ottobre, l’accoglienza di vetture ed equipaggi a Lucignano, dalle ore 8.30, per le verifiche dei documenti e una colazione di benvenuto.
Alle ore 10.00 partenza della carovana delle vetture storiche, per un giro turistico che andrà a toccare Calcione, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Lucignano, per un totale di circa 33 chilometri. All’interno di questo giro è prevista una sosta a Calcione per uno spettacolo di sbandieratori e una visita al castello, mentre a Monte San Savino la pausa contempla la visita ai Giardini del palazzo Comunale e Cisternone.
Il ritorno a Lucignano è previsto per le ore 13.00, con raduno ed esposizione delle auto. Seguiranno il pranzo nei ristoranti tipici del paese, alle ore 15.00, torta di saluto e premiazione finale, con la consegna di targhe ricordo e gadgets.