fbpx

Cortona, conto alla rovescia per la mostra sui 50 anni del Fotoclub Etruria

Sarà inaugurata sabato 2 ottobre nelle sale espositive di palazzo Ferretti in via Nazionale, la mostra “Passione Fotografia- 50 anni con il Fotoclub Etruria”. Si tratta del secondo appuntamento ufficiale del calendario di iniziative che l’associazione ha messo in campo per festeggiare questo importante compleanno.
Una mostra che è anche un libro che raccoglie testi ed immagini relative ad attività, figure, iniziative, momenti di aggregazione che hanno contraddistinto i cinquant’anni di vita del Fotoclub Etruria.
Sabato 2 ottobre alle ore 18,30 nel salone della Quadreria di Palazzo Ferretti il volume sarà presentato al pubblico alla presenza del Comune di Cortona che ha patrocinato l’iniziativa. Seguirà la visita alla mostra che resterà aperta fino al 17 ottobre.

“Per l’Amministrazione comunale di Cortona la presenza di una realtà associativa come quella del Fotoclub Etruria è motivo di orgoglio”, ha teso a sottolineare il Sindaco della città Luciano Meoni. “Il lavoro svolto in questi primi 50 anni di attività rappresenta una ricchezza per la nostra identità collettiva. Cortona, con la sua storia e il suo vasto territorio, è una straordinaria esperienza narrativa e siamo lieti che i soci del Fotoclub abbiano lavorato a fondo in questa opera di racconto continuo. La loro attività è stata fondamentale per la condivisione di luoghi e fatti accaduti nel nostro territorio”.

“Oggi il Fotoclub Etruria è unanimemente riconosciuto come una delle realtà culturali più vivaci e longeve del territorio – spiega il presidente dell’associazione Maurizio Lovari – e l’augurio è quello che possa continuare a portare il suo contributo anche per le generazioni future. Questo libro e questa mostra parlano di noi. In occasione di questo importante anniversario, che stiamo celebrando con numerose iniziative, abbiamo deciso di raccontare ‘l’arte’ dei soci, presenti e passati attraverso tre foto che più di ogni altro li rappresentasse. Un piccolo excursus delle tappe che abbiamo percorso in memoria anche di alcuni di noi che hanno lasciato un ricordo indelebile nel nostro cammino. Un lavoro straordinario e certosino curato nei minimi dettagli e con abnegazione da Fabrizio Pacchiacucchi e realizzato da Simone Rossi per Tiphys Edizioni”.

Le celebrazioni dei 50 anni di attività del Fotoclub, iniziate a giugno con la mostra “I Borghi della montagna Cortonese” e la riedizione dell’omonimo libro, proseguiranno con altri due importanti appuntamenti. Il 9 ottobre, in occasione dell’inaugurazione delle rinnovate sale Severini al MAEC sa sarà proposta una mostra fotografica dedicata alla Via Crucis, una delle più significative e importanti opere lasciate dal pittore alla sua città.
A dicembre sarà la volta di “Tesori Riscoperti” mostre e libro fotografico realizzati con lastre in vetro di inizio 1900 realizzate da don Amedeo Galaurchi e restaurate sapientemente dai soci del Fotoclub, che raccontano uno spaccato decisamente interessante della gente del territorio cortonese.
Un progetto realizzato con la collaborazione dell’Accademia Etrusca di Cortona, l’Associazione Amici del Museo Fatto in Casa di Don Sante Felici e l’Archivio storico della Diocesi di Cortona.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
LA PIAZZA CAMBIA VOLTO

LA PIAZZA CAMBIA VOLTO

🅿️ “Il futuro di piazza Sergardi si chiama pedonalizzazione – dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni – come abbiamo spiegato durante l’incontro pubblico di presentazione del progetto, questa piazza diventerà luogo centrale di socializzazione e di incontro”

🎤 l'intervista a Luciano Meoni, sindaco di Comune di Cortona, di Francesca Scartoni

www.sr71.it/2022/09/26/cortona-gara-a-aperta-per-i-lavori-pnrr-a-camucia-si-parte-da-piazza-serga...
... See MoreSee Less

🔴 INCIDENTE MORTALE, LA VITTIMA È L’EX COMMISSARIO DI MONTEVARCHI

È Mancini Proietti, ex commissionario di Montevarchi, la vittima dell’incidente di oggi pomeriggio in località Levanella. Proietti era a bordo della sua moto quando, dopo essere caduto sull’asfalto per cause ancora da accertare, è stato investito da un furgone che stava percorrendo il tratto opposto della strada.  

https://www.sr71.it/2022/09/27/incidente-mortale-a-montevarchi-perde-la-vita-lex-commissario-mancini-proietti/

🔴 INCIDENTE MORTALE, LA VITTIMA È L’EX COMMISSARIO DI MONTEVARCHI

È Mancini Proietti, ex commissionario di Montevarchi, la vittima dell’incidente di oggi pomeriggio in località Levanella. Proietti era a bordo della sua moto quando, dopo essere caduto sull’asfalto per cause ancora da accertare, è stato investito da un furgone che stava percorrendo il tratto opposto della strada.

www.sr71.it/2022/09/27/incidente-mortale-a-montevarchi-perde-la-vita-lex-commissario-mancini-proi...
... See MoreSee Less

MINACCIANO UN GIOVANE CON UNA BOTTIGLIA ROTTA E GLI RUBANO 300 EURO

🔴Saione, rapina nella notte. Minacciano un giovane con una bottiglia rotta e gli rubano 300 euro in contanti. 👇

https://www.sr71.it/2022/09/27/saione-rapina-nella-notte-minacciano-un-giovane-con-una-bottiglia-rotta-e-gli-rubano-300-euro-in-contanti/

MINACCIANO UN GIOVANE CON UNA BOTTIGLIA ROTTA E GLI RUBANO 300 EURO

🔴Saione, rapina nella notte. Minacciano un giovane con una bottiglia rotta e gli rubano 300 euro in contanti. 👇

www.sr71.it/2022/09/27/saione-rapina-nella-notte-minacciano-un-giovane-con-una-bottiglia-rotta-e-...
... See MoreSee Less

IL CONCERTO DI BENNATO A CASTIGLIONI

🎶 Edoardo Bennato torna a Castiglion Fiorentino stavolta con una sorpresa per tutti i suoi fan: si esibirà in un concerto il prossimo 27 ottobre al teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino.

🖼 ma non finisce qui perchè il cantautore esporrà al museo di Castiglioni alcuni dei suoi disegni raccolti in una mostra ad hoc.
... See MoreSee Less

UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

🍷Sabato 24 settembre si è tenuta la cena della vendemmia presso le cantine dell’azienda vinicola Icario.

👬L’evento è stato un’occasione per raccontare l’importante progetto di integrazione sociale realizzato dall’associazione L’Arca di Monte San Savino, un progetto che ha permesso ai ragazzi disabili del centro comunale L’Arca di lavorare alla vendemmia nelle vigne di Icario, fianco a fianco agli agricoltori.

🎤Le interviste nel servizio di Emma Migliacci a Cristina Del Novanta, responsabile coordinatrice del centro comunale L’’Arca, Helmut Rothenberger, proprietario Icario Winery e Luigi Pagoni, general manager di Icario
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Bella iniziativa

Brava, complimenti

complimenti

COPPA ITALIA DI ENDURO

UN FINE SETTIMANA CON LA COPPA ITALIA DI ENDURO

🏍47 chilometri di percorso e 3 prove speciali. Sono questi i numeri degli Assoluti D’Italia e della Coppa Italia di Enduro in programma a Castiglion Fiorentino l’1 e il 2 ottobre

📹Novità assoluta per la competizione sarà la diretta streaming con telecamere installate su tutto il percorso comprese le prove speciali. A fare da apripista il sabato, Gioele Meoni, impegnato, tra l’altro nel progetto sportivo-umanitario denominato “Dakar 4 Dakar

🎤 le interviste a Gioele Meoni e Massimo Segantini, presidente motoclub Fabrizio Meoni di Castiglion Fiorentino
... See MoreSee Less

Load more