fbpx

Tutto pronto per CortonArt, fine settimana con mercatini, cibo e artisti di strada

Per la prima volta a Cortona arriva il format che unisce tutte le eccellenze di strada: cibo gourmet, ‘buskers’ e mercatini vintage. Si chiama «CortonArt» e aprirà i battenti dal 10 al 12 settembre ai giardini del Parterre e in tutto il centro storico. I protagonisti saranno «Food Truck», musicisti, buskers e mercatini vintage.
«L’obiettivo del festival – spiegano gli organizzatori di Ben srl – FeednFood – è quello di proporre un’offerta gastronomica quanto più ampia e diversificata, dando spazio a prodotti locali che rappresentino le eccellenze territoriali rivisitate in chiave street, ma che sappia anche incuriosire con piatti particolari, sperimentali, o che provengono da cucine diverse da quella italiana. La tradizione locale sarà rappresentata dal ‘truck’ della Chianina e dalla famosa Cinta Senese di Porco Brado, non potranno mancare inoltre gli arrosticini, le bombette pugliesi, la cucina siciliana con i cannoli e gli arancini, il pesce fritto sapientemente, gli hamburgher, le patatine fritte e gli hot dog e tanto altro ancora».

Collaborano all’evento Andrea Caneschi e Federico Grazzini, la parte gastronomica sarà concentrata nella zona dei giardini del Parterre, mentre gli artisti si esibiranno anche nelle piazze del centro offrendo ai visitatori di Cortona un’opportunità di divertimento, non mancheranno gli stand dedicati all’arte e ingegno che per tutta la durata accompagneranno la manifestazione.

L’evento partirà questo venerdì alle 18 per concludersi domenica a mezzanotte, l’amministrazione comunale ha patrocinato l’iniziativa poiché rappresenta una novità che va incontro alle aspettative dei visitatori, in particolare di quelli che provengono dall’Italia o comunque dalle zone limitrofe. Si tratta di un vero e proprio banco di prova per questa nuova esperienza che potrebbe essere replicata in autunno anche a Camucia.