fbpx

Ciclismo e orienteering, due nuove associazioni sportive a Castiglion Fiorentino

Nonostante l’emergenza sanitaria da Coronavirus a Castiglion Fiorentino il mondo sportivo è stato sempre operativo se non fisicamente almeno nelle idee. Sono nate, infatti, due nuove società. Si tratta della “Ciclisti Castiglionesi ASD” , potremmo dire che è non figlia, ma nipote di quell’ “Unione Velocipedistica Castiglionese” sorta Il 18 marzo del 1919 grazie al maestro Grifoni e ad un manipolo di visionari, e della ASD “Stella Polare”, società dilettantistica di Orienteering che vede nella veste di Presidente Daniele Gallastroni, professore di educazione fisica.

Per i ragazzi della ” Ciclisti Castiglionesi ASD ” “l’intenzione è quella di cementare ulteriormente un gruppo di amici accomunati dalla passione per la bicicletta in tutte le sue forme e sfaccettature” dichiara il presidente Roberto Mancini. Infatti per Roberto Mancini (presidente) Vittorio Landucci (vicepresidente) Luca Montelatici ( tesoriere) e Andrea Landucci, Michele Lazzeroni, Sauro Bartolini, Lorenzo Baldi e Menci Emanuele (consiglieri) la creazione della squadra non avrà come priorità quella di partecipare a gare ciclo amatori, ma casomai quella di organizzarle. “Continuerà sulla strada intrapresa nel 2020” – aggiunge Mancini – “assieme alla “Biblioteca del Ciclista” nel: creare giornate ecologiche, riproporre ad ottobre la “Festa della Bicicletta”, e ancor prima nel 2019 con l’organizzazione della gara di MTB a Montecchio Vesponi denominata “CASTIGLIONI IN BIKE” oltre a collaborare con le altre realtà sportive locali. Ad oggi hanno risposto alla chiamata ben 49 ciclisti a riprova della bontà del progetto. Adesso, come si suol dire in questi casi non ci rimane che pedalare!” “E’ l’unica associazione della provincia di Arezzo” – precisa Daniele Gallastroni, Presidente dell’associazione di orienteering ADS Stella Polare – “si è creata con il tempo anche grazie alla passione dei ragazzi e dei loro genitori che per altro sono diventati i soci fondatori dell’associazione. È una disciplina educativa che mette nel piatto la propria intelligenza visto che, per praticarla, bisogna saper leggere sia cartine che bussola”. L’ultima nata tra le discipline dell’Orienteering c’è il Trailo e la presenza di questa disciplina nella Federazione Italiana Sport Orientamento, ne consente l’affiliazione al CIP – Comitato Italiano Paralimpico. Come detto, Presidente dell’associazione ASD “Stella Polare” è Daniele Gallastroni, Vice Presidente Aleandro Carta, Segretario Vincenzo Di Costanzo, Pierluigi Nocentini, Stefano Lucci e Serena Savarelli, sono soci fondatori. “Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia le associazioni sportive non si sono perse d’animo e si sono date da fare costituendo ulteriori associazioni ampliando, in questo modo, ulteriori opportunità sportive a Castiglion Fiorentino” conclude Sauro Bartolini, consigliere comunale che si occupa di Sport.

Nuovi casi quotidiani

Nuovi casi settimanali

Ricoverati Covid San Donato

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
3 hours ago

VALDICHIANA, MENCHETTI AL VERTICE DI CNA: INFRASTRUTTURE E GIOVANI LE PRIORITÀ

www.sr71.it/2021/06/16/valdichiana-roberto-menchetti-cna-artigiani/
... See MoreSee Less

VALDICHIANA, MENCHETTI AL VERTICE DI CNA: INFRASTRUTTURE E GIOVANI LE PRIORITÀ 

https://www.sr71.it/2021/06/16/valdichiana-roberto-menchetti-cna-artigiani/

Comment on Facebook

Congratulazioni

Ti auguro un proficuo lavoro Roberto!✌️

Bravo Roberto sei In gamba e te lo meriti👏

congratulazioni Roberto

Complimenti Roberto

Complimenti e buon lavoro!!

Congratulazioni Roberto

Bravo. Roberto

Complimenti!!!

Buon lavoro 👏🏻

Congratulazioni Roberto

Complimenti..in bocca al lupo..

Grandissimo 💪💪

Complimenti !!! 👏🏻

Congratulazioni..

Congratulazioni...

Complimenti!

Grande Roberto Menchetti!

congratulazioni e in bocca al lupo a Roberto Menchetti

congratulazioni Roberto 🙂

Complimenti Roberto

Congratulazioni e buon lavoro

Complimenti Roberto..

Grande!!! ps. io so giovane!! 😆

Grande Robi in bocca al lupo 💪💪💪

View more comments

5 hours ago

RIGUTINO, GRAVE PEDONE INVESTITO

Alle ore 8:20, nel centro abitato della frazione aretina, un uomo di 86anni è stato investito da un'auto. Sul posto intervenute Ambulanza BLSD, Automedica e Polizia Municipale.
Il paziente è stato ricoverato con Elisoccorso Pegaso2 all'ospedale Le Scotte di Siena in codice rosso.
... See MoreSee Less

RIGUTINO, GRAVE PEDONE INVESTITO

Alle ore 8:20, nel centro abitato della frazione aretina, un uomo di 86anni è stato investito da unauto. Sul posto intervenute Ambulanza BLSD, Automedica e Polizia Municipale. 
Il paziente è stato ricoverato con Elisoccorso Pegaso2 allospedale Le Scotte di Siena in codice rosso.
8 hours ago

SPETTACOLI E ARTE SI FONDONO

Comune di Cortona Maec Cortona e rumorbianco hanno presentato la terza edizione di Teatro Archeologico

www.sr71.it/2021/06/16/cortona-teatro-archeologico-parco/
... See MoreSee Less

23 hours ago

LA CAMMINATA SOLIDALE

Sabato prossimo, 19 giugno, tutti uniti per una passeggiata contro la violenza sulle donne.

Un’iniziativa congiunta partorita dal gioco di squadra tra Coldiretti Arezzo, Comune di Arezzo, Farmacie Comunali Arezzo, Uisp Comitato Territoriale Arezzo e Istituto Thevenin www.sr71.it/2021/06/15/arezzo-cammino-casa-thevenin/
... See MoreSee Less

INCIDENTE MORTALE IN A1. LA VITTIMA È UN 47ENNE DI TERRANUOVA

https://www.sr71.it/2021/06/15/furgone-contro-camion-in-a1-incidente-mortale-la-vittima-e-un-47-del-valdarno/
Load more