fbpx

Foiano, l’istituto Marcelli manda in Erasmus anche gli studenti del primo ciclo. Unica scuola accreditata in provincia

Novità all’istituto Marcelli di Foiano: è stata approvata la candidatura per l’accreditamento Erasmus+ per il settore scuola Azione Chiave 1 del Programma Erasmus 2021/2027 che ha ottenuto il riconoscimento della Commissione Europea e dell’Agenzia Nazionale Indire. Si tratta di un risultato unico in provincia, un risultato reso possibile grazie alla capacità progettuale dello staff docente e della preside Anna Bernardini.
L’Istituto Omnicomprensivo di Foiano della Chiana, in veste di capofila del consorzio costituito da sei istituti scolastici già appartenenti alla Rete Dialogues, è stato infatti inserito con 91,50/100 punti nella graduatoria di merito conseguendo l’accreditamento per il programma Erasmus 2021/2027 per la mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola del Primo Ciclo.
“La nostra proposta progettuale – spigano dall’istituto – unica approvata della provincia di Arezzo, si colloca tra i 14 accreditamenti ottenuti in Toscana ed i 287 nazionali.
L’accreditamento ci consentirà, nel prossimo settennio 2021-2027, di intraprendere percorsi di mobilità internazionale sia per gli studenti del primo ciclo che per lo Staff dell’Istituto.
Il progetto da noi presentato prevede infatti numerose mobilità suddivise tra studenti e docenti”.
In linea con la visione della scuola e con gli obiettivi dell’Agenda 2030, la “New Skill Agenda for Europe, il Digital Education Plan 21-27”, le aree di intervento target da individuate sono: Educazione alla cittadinanza globale, i diritti umani, le sfide comuni; sviluppo nei giovani della consapevolezza di poter essere protagonisti del loro modo di navigare in rete, anche in relazione al cyber bullismo; prevenzione della dispersione scolastica; promozione dell’equità di genere; rispetto dell’ambiente e sviluppo sostenibile; il dialogo interreligioso e interculturale. “Per noi si tratta di un bellissimo riconoscimento ma è anche indicazione della strada che nei prossimi 7 anni dovremo percorrere nell’ottica di un continuo miglioramento della nostra offerta formativa, delle opportunità per i nostri studenti e per garantire adeguate competenze allo staff d’Istituto”, conclude la nota dell’istituto Marcelli di Foiano.