fbpx

Castiglion Fiorentino, Guenzi e Borghesi aprono la stagione-lampo del Teatro Spina

Finalmente si riapre il sipario, anche a Castiglion Fiorentino, al Teatro Comunale Mario Spina la cui gestione è stata affidata all’Associazione CapoTrave/Kilowatt. Primo spettacolo, giovedì 6 maggio alle 20, Capitalismo magico, di e con Nicola Borghesi, fondatore della compagnia teatrale bolognese Kepler-452, e Lodovico Guenzi, cantante del gruppo Lo Stato Sociale.
Capitalismo magico ha per protagonisti due amici di una vita, storditi e disorientati nell’alba dei trent’anni, alla ricerca di ciò che nella realtà ancora pulsa di una viva, inspiegabile, perturbante magia. I due passeggiano, ricordano, si raccontano, alla ricerca di ciò che, dentro al capitalismo, ancora non è identico, conserva una propria forza autonoma, una sorta di sottile magia che viene da lontano e ancor più lontano conduce. “There is no alternative” diceva Margaret Thatcher, ma forse un’alternativa c’è. Kepler-452 nasce nel 2015 a Bologna dall’incontro tra Nicola Borghesi, Enrico Baraldi, Paola Aiello, con l’urgenza di aprire le porte dei teatri, uscire, osservare, attraverso la lente della scena, ciò che c’è fuori, nell’incrollabile convinzione che la realtà abbia una forza drammaturgica autonoma. Con lo spettacolo “Il giardino dei ciliegi – Trent’anni di felicità in comodato d’uso”, prodotto da ERT-Emilia Romagna Teatro, la compagnia si è aggiudicata il Premio Rete Critica 2018. Kepler-452 collabora fin dagli inizi con Lodo Guenzi, uno dei fondatori della band bolognese Lo Stato Sociale di cui è chitarrista, pianista e cantante. Lodo è anche un attore diplomatosi alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe. Insieme a Kepler-452 è stato in tournée in tutt’Italia con “La rivoluzione è facile se sai come farla”. Nel 2018 Lo Stato Sociale si piazza al secondo posto al festival di Sanremo, vincendo il premio della sala stampa Lucio Dalla. Dopo il successo di Sanremo, Lodo partecipa alla tournée de “Il giardino dei ciliegi: trent’anni di felicità in comodato d’uso”, conciliando le repliche con gli impegni legati al suo ruolo di Giudice di X Factor. Lo Stato Sociale torna nel 2021 a partecipare al festival di Sanremo, con il brano “Combat Pop”.

Capitalismo Magico è il primo spettacolo della stagione di quest’anno, che verrà presentata la prossima settimana in conferenza stampa. La stagione si svolgerà in tutta sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti. I posti a disposizione sono 140: le sedute sono distanziate (un posto ogni due sedute), l’uso della mascherina è obbligatorio per il pubblico.
Acquisto biglietti solo online su Liveticket (https://bit.ly/3gHIrE3). Verrà comunicata una forma di fidelizzazione con biglietti ridotti per chi intende seguire tutta la stagione.