fbpx

Lucignano, è arrivata la banda ultra larga. Ecco tutte le novità

Si sono da poco conclusi i lavori per la realizzazione delle infrastrutture per la fruizione dei servizi a banda ultra larga nel territorio Comunale.
Nelle aree bianche (zone periferiche e borghi rurali) della Regione Toscana, Open Fiber ha realizzato un’infrastruttura in banda ultra larga, principalmente in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra che arriva all’interno di case e aziende) che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita dall’azienda in concessione per 20 anni.
La connessione in fibra ottica (via cavo) è già disponibile nelle zone maggiormente popolate del nostro territorio comunale, mentre nelle aeree con minor densità popolata sono ancora in corso i lavori che prevedono il raggiungimento delle abitazioni dalla banda ultra larga ma tramite connessione wireless.
Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. I clienti interessati non dovranno far altro che verificare che la propria abitazione/azienda sia coperta da connessione sul sito https://openfiber.it/verifica-copertura , dopodiché dovranno contattare un operatore tra quelli presenti sul sito.
Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione. Al termine dell’operazione, l’utente sarà pronto a navigare alla velocità fino ad 1 Gigabit al secondo, e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina, e di tante altre opportunità generate dalla rete FTTH costruita da Open Fiber, che abilita una vera rivoluzione digitale.
Si consiglia inoltre alle utenze che al momento non sono raggiunte dalla connessione a banda ultra larga di valutare, oltre alle offerte adsl disponibili via cavo, anche le offerte wireless ed FWA.
L’amministrazione Comunale di Lucignano ha da poco sottoscritto i contratti per la connessione internet a banda ultra larga per le scuole primarie e secondarie e per il palazzo comunale. Inoltre, grazie ad un contributo della Regione toscana, nella scuola primaria verrà realizzata una connessione Wi-Fi che copre l’intera struttura.
A breve verrà sottoscritto con la società Alfanews “Largabanda” un accordo per la realizzazione di una rete Wi-Fi pubblica e gratuita che prevede la possibilità di connettersi ad internet nel centro storico, nell’area camper e da altre zone strategiche del territorio comunale; un servizio a disposizione dei cittadini lucignanesi e dei turisti che verranno a farci visita.
La pandemia ha rafforzato l’esigenza di investire nel rendere disponibile una connettività veloce e di conseguenza facilitare l’accesso ai servizi internet. Possiamo così rendere più performante il mondo del lavoro, fortemente modificato in questo periodo, in cui si stanno consolidando nuovi modelli di approccio misto “in presenza e lavoro agile”. Lo stesso vale per la scuola, che se pur auspicando di tornare prima possibile a studiare in presenza, la didattica a distanza, richiede un servizio di comunicazione più stabile ed efficace.
Il tema della velocità della rete è un elemento di competitività territoriale e sociale: una rete lenta aumenta le disuguaglianze. Grazie a questo intervento il nostro comune sarà più moderno e competitivo.

Qualora si dovessero riscontrare problemi durante la verifica della copertura o si necessitasse di supporto, si consiglia di contattare l’Assessore ai lavori pubblici Juri Sicuranza al seguente indirizzo e- mail
j.sicuranza.assessore@comune.lucignano.ar.it