Un corso per imparare ad usare Facebook e Instagram in modo professionale. All’istituto omnicomprensivo ยซGuido Marcelliยป di Foiano sta per partire ยซSocial ma non per giocoยป, una serie di incontri dedicati agli studenti dell’Istituto Tecnico Economico. Un’ulteriore offerta formativa destinata alle ragazze ed ai ragazzi che si colloca in un programma didattico giร ricco di competenze innovative e percorsi di laboratorio sul fronte del marketing.
L’iniziativa รจ stata progettata dalla Dirigente scolastica Anna Bernardini e dalle professoresse dell’Ite Antonella Guidi e Laura Paolini, insieme all’animatrice digitale della scuola, Maria Rita Gotti. L’obiettivo dei nove incontri รจ quello di offrire competenze ed esperienze pratiche sul funzionamento del lato ยซbusinessยป dei social network piรน diffusi a livello globale. Nel corso delle sessioni didattiche gli studenti del biennio impareranno ad usare gli strumenti per la gestione e pubblicazione dei contenuti delle ยซpagine socialยป, mentre quelli del triennio avranno la possibilitร di conoscere le modalitร piรน avanzate, quindi la gestione delle inserzioni e come si allestiscono sistemi di vendita dei prodotti direttamente sulle piattaforme social.
ยซLe attivitร commerciali e quelle artigiane, anche nel nostro territorio, hanno sempre piรน bisogno di personale qualificato e capace di utilizzare in modo professionale i social network โ spiega la Dirigente scolastica Anna Bernardini โ crediamo che gli studenti che scelgono il percorso tecnico-economico debbano essere pronti, quindi in possesso di informazioni di base e conoscenze pratiche per offrire queste risposta alle impreseยป.
A condurre gli incontri sarร Massimo Pucci, social media manager, che ha coinvolto in questo corso uno dei maggiori esperti della materia a livello nazionale. Alla lezione inaugurale sarร infatti presente Enrico Marchetto. Marchetto insegna al Master Wempark di Prato e al Master in Digital Marketing all’Universitร di Udine, dove รจ docente di Strategie Digitali per il Turismo. ร autore dei volumi Marketing in un mondo digitale (Apogeo 2018), scritto insieme ad Alessandra Farabegoli e di Facebook e Instagram: strategie per una pubblicitร che funziona (Apogeo 2019).
ยซI ragazzi lavoreranno in gruppo e diventeranno i gestori di pagine Instagram e Facebook di aziende locali o anche di fan page di manifestazioni ed eventi โ spiega Massimo Pucci โ i piรน grandi avranno a disposizione un budget per pianificare le loro campagne di advertising e promuovere i prodotti dalle pagine social delle aziendeยป.
Giovedรฌ 4 marzo Marchetto inaugurerร i nove incontri con una lezione-talk sull’importanza dei social network nella comunicazione aziendale e tornerร nell’incontro finale per valutare e commentare i risultati ottenuti dagli studenti.
Social ma non per gioco, a Foiano un corso per gli studenti per diventare professionisti di Facebook e Instagram
