fbpx

Covid19, scuole chiuse a Castiglion Fiorentino e Marciano della Chiana, a Lucignano stop alle Medie

Giornata di serrate in Valdichiana a causa del contagio in ambiente scolastico. Oggi sono arrivate le ordinanze di sospensione della didattica dai Comuni di Castiglion Fiorentino e Marciano, Lucignano ha deciso di stoppare le lezioni in presenza alle medie.

Il Comunicato di Castiglion Fiorentino

EMESSA ORDINANZA PER LA SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DEL TERRITORIO COMUNALE, COMPRESI ANCHE GLI ASILI NIDO PUBBLICI E PRIVATI A DECORRERE DAL GIORNO VENERDì 26/02/2021 FINO A TUTTO IL GIORNO SABATO 06/03/2021.

Vista la presenza di “focolai scolastici” di casi di Covid-19 nel territorio comunale di Castiglion Fiorentino, tenuto conto delle indicazioni ricevute dall’Ufficio di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria, al fine di contenere l’ulteriore diffusione del virus Sars-CoV-2, il Sindaco ha firmato un’ordinanza che sospende l’attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, compresi anche gli asili nido pubblici e privati a decorrere da domani venerdì 26 febbraio fino a tutto il giorno di sabato 6 marzo 2021.

Il Comunicato di Marciano della Chiana

Il Sindaco con ordinanza n. 5 del 25/02/2021, predispone la chiusura di tutte le scuole del nostro Comune, di ogni ordine e grado, a partire da DOMANI 26/02/2021 fino al 5/03/2021

Purtroppo la situazione che si è venuta a creare negli ultimi giorni ci vede costretti ad adottare misure urgenti di contrasto alla pandemia.

Comprendiamo bene il disagio nell’organizzazione familiare che questa decisione comporta, ma, purtroppo, a seguito del numero crescente di studenti positivi (ad ora 19 ripartiti in tutte le 6 classi delle medie) e del quadro locale nei comuni limitrofi, dobbiamo tentare di contrastare in ogni modo il possibile aggravamento della situazione.

Al primo posto va sempre la salvaguardia della salute di tutti i nostri concittadini.
Il razionale, in questo momento, è chiudere per un periodo limitato ed ostacolare il dilagarsi della pandemia, per evitare di ritrovarci in situazioni peggiori e chiusure più lunghe.

Ribadiamo l’importanza di RISPETTARE LA QUARANTENA.
Raccomandiamo ai genitori dei ragazzi positivi di seguire tutte le indicazioni che perverranno dalla Asl.

Il comunicato di Lucignano

A seguito dell’andamento epidemiologico riscontrato nelle ultime ore si è evidenziato un incremento dei casi positivi al Covid-19. Si è ritenuto necessario ed opportuno provvedere all’adozione di misure idonee alla tutela della salute al fine di limitare la diffusione della malattia.
Si sospende l’attività didattica in presenza della scuola secondaria di Primo Grado dal giorno 26/02/2021 al giorno 06/03/2021 compresi.

Comprendiamo il disagio per i nostri studenti e le loro famiglie ai quali inviamo un caloroso “abbraccio virtuale”.

Il Sindaco
Roberta Casini