Positivo confronto sul tema del servizio elettrico tra il Comune di Castiglion Fiorentino ed i rappresentanti di E-Distribuzione, la societร del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, in seguito ad alcune segnalazioni della cittadinanza: alla riunione hanno preso parte il vicesindaco Devis Milighetti, il capo dellโufficio tecnico del Comune Francesca Bucci, il responsabile โZona Arezzo, Siena, Grossetoโ E-Distribuzione Fabio Pasquini, il capo unitร programmazione e gestione E-Distribuzione Massimiliano Silvestri ed il referente affari istituzionali Toscana e Umbria di Enel Emiliano Maratea.
I rappresentanti di E-Distribuzione hanno informato il Sindaco anzitutto in merito agli interventi di potenziamento effettuati tra agosto e novembre 2020 nellโambito del โProgetto Resilienzaโ con cui lโazienda sta dotando il sistema elettrico territoriale di linee piรน resistenti, efficienti e automatizzate. Si tratta di investimenti importanti che hanno visto i tecnici di E-Distribuzione realizzare circa 8 km di cavo interrato e oltre 3 km di cavo aereo elicord di ultima generazione, effettuare il restyling di quattro cabine ed il montaggio di 5 apparecchiature di sezionamento attraverso lโinstallazione di componentistica motorizzata per automatizzare il funzionamento degli impianti. I lavori sono stati funzionali anche allโaumento di potenza per alcune aziende del territorio in zona Manciano, con una migliore distribuzione dei carichi ed un assetto di rete ottimizzato.
Gli interlocutori al tavolo hanno anche approfondito le cause di un disservizio prolungato verificatosi a fine 2020, dovuto ad un danneggiamento complesso alla linea in media tensione denominata โCerioloโ. Le squadre operative hanno effettuato una serie di interventi immediati per effettuare la riparazione e ripristinare il servizio elettrico. A proposito di segnalazioni e potenziali criticitร , il vicesindaco ha condiviso anche alcuni disservizi in localitร Pozzo Nuovo, una problematica relativa al danneggiamento di una pista ciclabile in seguito a lavori sugli impianti elettrici e situazioni circoscritte per il completamento di ripristini stradali post interventi con scavo. In merito a queste necessitร , i responsabili di E-Distribuzione hanno informato che in localitร Pozzo Nuovo i problemi sono giร stati risolti grazie a un recente intervento strutturale, mentre sono giร stati calendarizzati i ripristini della pista ciclabile e dei tratti di sede stradale interessati.
Nel dettaglio, poi, i responsabili di E-Distribuzione hanno esposto il piano di investimenti 2021-2023, sempre in chiave resilienza e digitalizzazione della rete elettrica: in particolare si tratta di interventi sulle dorsali di media tensione, che saranno potenziate per garantire uno schema di rete piรน efficiente con benefici sia in situazioni ordinarie sia in caso di disservizio, grazie alla possibilitร di controalimentare in modo automatizzato le utenze con bypass da linee di riserva.
Queste operazioni richiederanno alcune interruzioni temporanee, di cui di volta in volta i cittadini saranno informati attraverso affissioni nelle zone coinvolte. In ogni caso, la societร elettrica ha informato anche di aver giร provveduto per questo periodo particolare di emergenza Covid a circoscrivere i lavori, che richiedano unโinterruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non rinviabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessitร , vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare lโalimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attivitร รจ comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.
“Prendiamo atto delle rassicurazioni della societร in merito alle problematiche che, in questi mesi, avevano avuto ripercussioni sulla cittadinanza โ ha detto il vicesindaco Milighetti โ e valutiamo positivamente il piano triennale degli investimenti del gestore della rete elettrica di media e bassa tensione che ci รจ stato esposto; grazie a tali investimenti, su cui vigileremo, riteniamo che si possano avere positivi riflessi su servizi a aziende e cittadini”.
E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti รจ utile contattare il numero 803.500 โ con i Centri Operativi che monitorano lo stato della rete e coordinano gli interventi 7 giorni su 7 h24 โ indicando il codice POD (nel formato IT001Eโฆ) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, รจ possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione โcomunicazioni e avvisi tramite sms, email o contatto telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. ร possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonchรฉ sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione โinterruzione di correnteโ, รจ a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica