fbpx

Dopo il Frecciarossa la richiesta ad Rfi: «La stazione di Terontola venga riqualificata», la lettera del Comune di Cortona

A una settimana dalla prima fermata del treno Frecciarossa a Terontola, il Comune di Cortona scrive ad Rfi affinché avvii il processo di riqualificazione della stazione.
La lettera porta la firma del sindaco Luciano Meoni e dell’assessore ai Trasporti, Silvia Spensierati ed è diretta alla società proprietaria dell’immobile ferroviario. Le priorità indicate vanno dall’eliminazione delle barriere architettoniche, ai marciapiedi, fino al completo restyling degli ambienti.
«A seguito dell’ottenimento delle fermate dei Frecciarossa 9300 e 9329 alla stazione ferroviaria di Terontola – Cortona, intendiamo evidenziare l’improcrastinabilità della riqualificazione dello scalo ferroviario», scrivono nella lettera ad Rfi Meoni e Spensierati.

Il sindaco e l’assessore ai Trasporti proseguono con una serie di indicazioni pratiche: «si rileva la necessità di un intervento volto all’eliminazione delle barriere architettoniche, all’innalzamento dei marciapiedi e alla complessiva riqualificazione della stazione che rappresenta uno snodo fondamentale del centro Italia, cruciale per i collegamenti Nord-Sud ed Est- Ovest di tutto il bacino toscano e umbro».
La settimana scorsa, alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, è stato ribadito come le fermate dei treni Av debbano rappresentare un volano per gli investimenti nello scalo. Il Comune di Cortona ha infatti trasmesso la lettera per presa visione anche al presidente della Regione e all’assessore toscanp ai Trasporti Stefano Baccelli. «Le fermate dei Frecciarossa sono state accolte dalle istituzioni sia locali che regionali e soprattutto dalla popolazione, con un significativo e diffuso entusiasmo che fa ritenere più che verosimile un maggior afflusso di viaggiatori e utenti del servizio ferroviario – proseguono Meoni e Spensierati – Anche per questa ragione si rende non più rinviabile la necessità di intervenire con le opere suddette come del resto è già avvenuto per numerosi scali ferroviari limitrofi non più importanti di Terontola- Cortona».

Il sindaco di Cortona e l’assessore ai Trasporti invitano Rfi ad un incontro operativo con tutti i soggetti coinvolti a diverso titolo nella questione.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
TROVATA MORTA, NON SI ESCLUDE L’OMICIDIO

Donna di 70 anni ritrovata senza vita a Città di Castello. Non si esclude l’omicidio 

In aggiornamento

TROVATA MORTA, NON SI ESCLUDE L’OMICIDIO

Donna di 70 anni ritrovata senza vita a Città di Castello. Non si esclude l’omicidio

In aggiornamento
... See MoreSee Less

NUOVI PERCORSI DI APPRENDIMENTO

NUOVI PERCORSI DI APPRENDIMENTO

👨‍🏫🏫Nuovi percorsi di apprendimento/insegnamento per l’Istituto Omnicomprensivo G.Marcelli, che nella sala conferenza di una delle aziende pulsanti del territorio, SVI, ci racconta l’importanza di preparare i giovani a vivere in modo consapevole materie all’apparenza ostiche come la Matematica 👇

www.sr71.it/2022/12/02/nuovi-percorsi-di-apprendimento-e-insegnamento-allistituto-marcelli/
... See MoreSee Less

DIBATTITO E CONFERENZA CON MAGDI CRISTIANO ALLAM

📚 Cortona, 2 dicembre conferenza e dibattito con Magdi Cristiano Allam 👇

https://www.sr71.it/2022/11/29/cortona-2-dicembre-conferenza-e-dibattito-con-magdi-cristiano-allam/

DIBATTITO E CONFERENZA CON MAGDI CRISTIANO ALLAM

📚 Cortona, 2 dicembre conferenza e dibattito con Magdi Cristiano Allam 👇

www.sr71.it/2022/11/29/cortona-2-dicembre-conferenza-e-dibattito-con-magdi-cristiano-allam/
... See MoreSee Less

SCHIANTO FRONTALE

Incidente frontale in località La Mossa, Arezzo,  ore 20.30 circa: sono 2 i feriti una donna di 55 anni ed un ragazzo di 19, trasportati al pronto soccorso del San Donato in codice giallo.

Sul posto lautomedica infermierizzata croce bianca di Monte San Savino , linfermierizzata Misericordia di Subbiano, la polizia municipale e i vigili del fuoco di Arezzo.

SCHIANTO FRONTALE

Incidente frontale in località La Mossa, Arezzo, ore 20.30 circa: sono 2 i feriti una donna di 55 anni ed un ragazzo di 19, trasportati al pronto soccorso del San Donato in codice giallo.

Sul posto l'automedica infermierizzata croce bianca di Monte San Savino , l'infermierizzata Misericordia di Subbiano, la polizia municipale e i vigili del fuoco di Arezzo.
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Me sa che unsacomedeno stavolta 😭

I miei migliori auguri per una pronta guarigione

È NATALE A FOIANO

È NATALE A FOIANO

🎄🎅Il Natale è sempre Natale, Foiano della Chiana punta sulla comunità e sulla qualità dell’offerta della città

📅 ecco il calendario delle iniziative 👇

www.sr71.it/2022/12/01/il-natale-e-sempre-natale-foiano-della-chiana-punta-sulla-comunita-e-sulla...
... See MoreSee Less

IL SYRAH NELLA NUOVA ROTATORIA

IL SYRAH NELLA NUOVA ROTATORIA

🍇L’acero e la vite insieme, ecco il nuovo allestimento della rotonda di via dei Mori a cura della Cortona Doc 👇

www.sr71.it/2022/11/25/lacero-e-la-vite-insieme-ecco-il-nuovo-allestimento-della-rotonda-di-via-d...
... See MoreSee Less

Load more